Applicazioni per smartphone e tablet

Qui trovate una selezioni di applicazioni utili per il vostro viaggio in Giappone. Dalle mappe ai traduttori. App per cercare gli orari dei treni oppure per prenotare un taxi.

Osmand (Android, iOs)

Osmand è un’applicazione molto simile a MapDroyd. Infatti anche questa applicazione si basa sulle mappe di Openstreetmap.org e anche questa utilizza le mappe offline. L’unica differenza con MapDroyd è la possibilità di utilizzarlo anche come navigatore satellitare. In pratica potrete impostare la vostra destinazione, e l’applicazione vi indicherò il percorso da prendere.

City Maps 2Go (iOS)

Applicazione per Android e Apple. Esiste in versione gratuita e a pagamento. Con la versione Android gratuita potete scaricare 5 mappe, mentre con Apple solo 2. Le versioni a pagamento costano 1,99 Euro quella Android e 1,79 quella Apple. Le mappe utilizzate sono le stesse di Mapdroid e Osmand e cioè quelle gratuite di Openstreetmaps.org.

MetrO (Android, iOs)

Questa applicazione fornisce un elenco testuale di fermate e coincidenze di 400 città nel Mondo. Per il Giappone ci sono le principali città tra cui Tokyo, Kyoto e Osaka.

Japan Connected-free Wi-Fi (Android, iOs)

Questa applicazione permette di ricercare e di connettersi a tantissime reti Wi-fi gratuite del Giappone.

Tokyo Map (iOs)

Quest’applicazione è un navigatore satellitare con le mappe di Tokyo. Utile per spostarsi in auto, bicicletta e a piedi.

Japan Travel Navitime (Android, iOs)

App di Navitime con la quale cercare luoghi d’interesse, mappe della metro, orari dei treni e molto altro.

Kyoto Bus Checker (Android)

Questa app vi permette di conoscere gli orari dei bus nella città di Kyoto, inserendo la fermata di partenza e quella di arrivo.

Suica and IC Card Reader (Android)

Applicazione che necessita del lettore NFC. Appoggiando la vostra IC Card (Suica, Icoca, Pasmo, Kitaca, ecc.) al vostro smartphone, potrete vedere il credito residuo e le ultime spese effettuate con la carta.

Japanese Talking Translator (Android)

Traduttore dall’italiano al giapponese. Offre anche un dizionario offline