Alloggi in Giappone

In Giappone c’è la possibilità di scegliere diverse sistemazioni dove alloggiare. Tra le varie proposte c’è il classico hotel in stile occidentale o business hotel, il ryokan, e cioè l’albergo tradizionale giapponese. Si passa poi ai minshuku che possono essere paragonati ai nostri bed&breakfast (ma con in più la cena). Si può poi scegliere di dormire in un tempio buddhista, in un gassho-sukuri (case tradizionali con i tetti in paglia), nel classico ostello, in appartamenti (si trovano solitamente su siti come Airbnb) oppure in un capsule hotel.

Gli hotel occidentali sono uguali in tutto e per tutto ai nostri. I ryokan tradizionali invece prevedono una stanza con i tatami (le stuoie giapponesi) e il letto è sostituito dal futon (una specie di materasso da mettere sul pavimento). Solitamente le stanze dei ryokan non hanno il bagno in camera, ma solo uno comune, dove però potete trovare il bagno tipico giapponese, dove prima ci si lava per bene e dopo si entra in vasche di acqua calda.

I minshuku sono simili ai ryokan ma più “spartani” e meno lussuosi.

Nei templi buddhisti invece bisogna seguire le regole dei monaci. Solitamente cena (vegetariana) servita abbastanza presto e “coprifuoco”.

NOTA: Le stanze degli hotel giapponesi sono abbastanza piccole, solitamente si trova un letto alla francese (140 cm di larghezza), ma se siete una coppia, ci dormite tranquillamente. Ogni stanza poi è dotata di tantissimi accessori, come pantofole, yukata (una specie di vestaglia), bollitore per l’acqua calda e il tè, televisione, asciugacapelli, spazzolino, spazzola, sapone, shampoo e balsamo, rasoio. Probabilmente mi sono dimenticato qualcosa, ma come vedete, troverete tutto il necessario.

Foto di Giapponepertutti.it

Prenota il tuo hotel su Booking.com



Booking.com

Prenota il tuo ryokan, minshuku, tempio buddhista o gassho-zukura