Yen, bancomat e carte di credito

In Giappone si utilizza lo Yen (pronunciato En). Attualmente si trovano in circolazione le monete da 1, 5, 10, 50, 100 e 500 e le banconote da 1000, 2000, 5000 e 10000. Si possono tranquillamente cambiare gli Euro in Yen qua in Italia prima di partire, in banca o alle poste, ovviamente chiedete prima il tasso di cambio e se ci sono commissioni. Assolutamente da evitare i chioschi cambia valute che si trovano solitamente negli aeroporti e nelle città italiane. Il cambio negli aeroporti giapponesi, invece, sono buoni e non hanno commissioni.

Il cambio Yen Euro può variare parecchio nel corso degli anni, passando dal massimo storico recente di 96 nel 2012 ai minimi del 2022 di 147.

Con il bancomat (circuito Maestro/Cirrus) si può prelevare negli ATM delle poste giapponesi, Seven Bank, E-Net (Family Mart), Lawson ATM, AEON Bank, Mizuho Bank e Bank of Tokyo-Mitsubishi UFJ. Non affidatevi comunque solo al bancomat, perché alcuni vecchi ATM non leggono i nostri bancomat con microchip.
Sono accettate anche le maggiori carte di credito. Con la carta di credito però vi conviene prelevare una certa quantità di banconote, visto le commissioni abbastanza alte che vi verranno addebitate. C’è da sottolineare però una cosa. I giapponesi preferiscono di gran lunga il pagamento in contanti e snobbano un po’ la carta di credito.

Una soluzione è quella di richiedere una carta di credito che da la possibilità di avere conti in diverse valute. Ad esempio si può richiedere la carta di debito Wise, che permette di caricare nel proprio conto gli Yen giapponesi (o altre 50 valute) con tasso di cambio molto vantaggioso e commissioni molto basse. Una volta caricati i soldi sulla carta, si può utilizzare per pagare direttamente nei negozi in Giappone, senza avere ulteriori commissioni. C’è anche la possibilità di prelevare fino ad un corrispettivo di 30000 Yen mensili, purtroppo essendo una carta straniera verrà comunque applicata la commissione di 110 Yen (per prelievi fino a 10000 Yen) e 220 Yen (per prelievi da 20000 Yen in su), superato il limite verranno applicate delle commissioni dell’1,75% e di 70 Yen ad ogni prelievo.

Series D 10K Yen Bank of Japan note - front

Eclipse2009, Public domain, via Wikimedia Commons

Quindi il mio consiglio è di fare una stima di quanti soldi vi serviranno in viaggio (per pagare trasporti, hotel, ristoranti, regali, ecc.) e di averli in contanti. Poi potete fare come ho fatto io, mi sono portato dietro una carta di credito ricaricabile (tipo Postepay) con dentro un po’ di soldi in caso di necessità. Per finire vi raccomando il sito XE sul quale troverete la valutazione di tutte le monete mondiali in tempo reale.

IMPORTANTE

I bancomat Maestro non funzionano ovunque. Dovrebbero funzionare negli ATM delle poste giapponesi, Seven Bank, E-Net (Family Mart), Lawson ATM, AEON Bank, Mizuho Bank e Bank of Tokyo-Mitsubishi UFJ. Non affidatevi solo al bancomat, ma portate anche contanti e una carta di credito tradizionale (le prepagate potrebbero non funzionare in alcuni posti).

Link utili