Cosa vedere sull’isola di Rishiri


L’isola di Rishiri (利 尻 島, Rishiritō) è una remota e piccola isola a circa 20 chilometri dalla punta settentrionale di Hokkaido, con una circonferenza di circa 60 chilometri e il monte Rishiri, un vulcano dormiente, al centro. Insieme alla vicina isola di Rebun, Rishiri appartiene al Parco Nazionale Rishiri-Rebun-Sarobetsu. Molti dei 5000 abitanti dell’isola si guadagnano da vivere con il turismo e la pesca.

L’isola di Rishiri offre varie opportunità di escursioni e passeggiate. La salita alla cima del Monte Rishiri richiede un’intera giornata ed è piuttosto impegnativa. C’è anche una pista ciclabile lungo la costa settentrionale dell’isola. Il periodo migliore per visitare l’isola di Rishiri è da giugno ad agosto, quando la flora alpina dell’isola è in fiore. Non molti turisti visitano l’isola durante i lunghi e rigidi inverni.


Suicasmo, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons




Come muoversi


Un servizio di autobus di linea è fornito lungo l’intera strada costiera di Rishiri da Soya Bus, tuttavia, i collegamenti in autobus sono rari. Il viaggio di sola andata da Oshidomari a Kutsugata dura 30 minuti e costa 760 yen, mentre un viaggio intorno all’intera isola dura circa due ore e costa 2300 yen.

Molti dei turisti giapponesi che visitano Rishiri, esplorano l’isola con giri turistici in autobus. I tour tipici dell’isola durano dalle due alle quattro ore e costano circa 3000-4000 yen a persona. I tour si svolgono in giapponese.

È anche possibile noleggiare un’auto a Rishiri, tuttavia, i costi di noleggio sono molto più alti rispetto alla “terraferma”. Il costo tipico per un noleggio di 24 ore è di circa 14500 yen per un’auto piccola, che è più o meno lo stesso del costo di sola andata per portare un’auto da Wakkanai a Rishiri in traghetto.

Un altro modo per esplorare Rishiri è in bicicletta. Le biciclette a noleggio sono fornite da molti alloggi su Rishiri e alcuni negozi di noleggio.



Monte Rishiri

Il monte Rishiri, comunemente indicato come Rishiri-Fuji, è un vulcano dormiente alto 1721 metri nel centro di Rishiri. Le auto possono procedere fino alla 3a stazione dal lato di Oshidomari e fino alla 5a stazione dal lato di Kutsugata.

利尻富士からの眺め - panoramio

okiebi, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons


Monte Pon

Il Monte Pon (444 metri sul livello del mare) è una piccola vetta sul fianco del Monte Rishiri. La sua sommità può essere raggiunta in una piacevole passeggiata di 30-45 minuti dalla terza stazione del Monte Rishiri o in circa 60-90 minuti dal laghetto Hime.



Quinta stazione del Monte Rishiri

Dal lato Kutsugata del Monte Rishiri, le auto possono procedere fino alla 5a Stazione. Un ponte di osservazione con una bella vista può essere raggiunto a pochi passi dal parcheggio della 5a Stazione.



Capo Peshi

Capo Peshi si trova proprio accanto al porto di Oshidomari, la città più grande di Rishiri. C’è un sentiero a piedi fino alla cima (5-10 minuti), da dove si possono godere belle vedute di Oshidomari e del Monte Rishiri.

130726 Cape Peshi in Rishiri Island Hokkaido Japan01s3

663highland, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons


Rishirifuji Onsen

Rishirifuji Onsen sono delle terme con vasche interne ed esterne. Si trova all’estremità meridionale della città di Oshidomari. L’ingresso costa 500 yen.



Laghetto Hime

Il laghetto di Hime (Himenuma) è artificiale e si trova ai piedi del monte Rishiri.

130727 Himenuma Rishiri Island Hokkaido Japan01s3

Photo by 663highland, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons


Pista ciclabile

Una strada ad uso esclusivo delle biciclette segue la costa settentrionale del Rishiri dal laghetto Hime a Kutsugata per circa 20 chilometri. Le biciclette sono fornite da molti degli alloggi dell’isola e da alcuni negozi di noleggio.



Laghetto Otatomari

Otatomari è un bellissimo laghetto nel sud dell’isola. Splendida la vista del laghetto con il monte Rishiri sullo sfondo.

Mt Rishiri(2004)

Photo by 663highland, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons


Villaggi di pescatori

Piccoli villaggi di pescatori si trovano lungo l’intera costa dell’isola di Rishiri. Rishiri è particolarmente famosa per i suoi ricci di mare (uni) e le alghe konbu.