Cosa vedere alla periferia di Tokyo

In questa pagina troverete alcune attrazioni che si trovano nella immediata periferia di Tokyo.

Museo Ghibli – Foto di Carlo Iervolino

Museo Ghibli

Il Museo Ghibli è stato aperto nel 2001 su idea di Hayao Miyazaki, famoso fumettista e produttore di anime giapponese. Il museo è incentrato sulle opere dello Studio Ghibli. All’interno si può trovare una mostra permanente su come viene realizzato un film di animazione, una mostra non permanente che riguarda i lavori dello studio e un cinema in cui vengono proiettati cortometraggi prodotti dallo studio e che si possono vedere solamente all’interno del museo.
Per il museo è possibile (molto consigliato) prenotare i biglietti su internet prima di partire. Potete farlo a questo indirizzo. Inoltre si possono acquistare i biglietti presso i conbini della catena Lawson o direttamente sul loro sito ufficiale.

I biglietti sono in numero limitato, la prevendita inizia il 10 del mese precedente.

Foto di Carlo Iervolino

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale 
10:00-18:00
Martedi
Vacanze di Capodanno
Chiusure periodiche per manutenzione.
1000 Yen (+10 Euro di prevendita se acquistati in Italia)
20 minuti a piedi dalle stazioni JR Kichijoji o Mitaka. Per arrivare a queste stazioni prendete il treno JR dalla stazione di Shinjuku sulla linea JR Chuo. La linea parte da Tokyo Station. Dalla stazione di Mitaka c’è un bus navetta che porta al museo (200 Yen solo andata e 300 yen a/r)

Tokyo Disneyland e Tokyo Disney Sea

Tokyo Disneyland è un parco a tema basato sui film prodotti da Walt Disney. E ‘stato aperto nel 1983 come il primo parco a tema Disney al di fuori degli Stati Uniti. Riprende il modello del parco Disneyland in California e il Magic Kingdom in Florida, Tokyo Disneyland è composto da sette terre a tema e offre caratteristiche decorazioni stagionali e sfilate.

Foto di Roberto Muratori

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale 
9:00-22:00 (dalle 8:00 nei weekend e nei festivi)
Nessun giorno di chiusura
7400 Yen
5 minuti a piedi dalla stazione JR Maihama sulla linea JR Keiyo/Musashino
Il treno impiega 15 minuti dalla stazione di Tokyo

Monte Takao

Situato all’interno della zona metropolitana di Tokyo, il boscoso monte Takao (Takaosan) è uno delle aree ricreative naturali più vicine al centro di Tokyo. Si può trovare uno splendido scenario, un interessante tempio e la possibilità di escursioni.

Mount Takao - Miyama Bridge (9406726203)

By Rob Young from United Kingdom (Mount Takao – Miyama Bridge) [CC BY 2.0], via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Prendere il treno della compagnia Keio (non è valido il Japan Rail Pass) da Shinjuku fino a Takaosanguchi concambio treno a Kitano. Il biglietto costa 390 Yen (solo andata) e il treno impiega circa 50 minuti.
Alternativa: prendere il treno JR della linea Chuo (da Shinjuku o Tokyo) fino a Takao. Da qui prendere il treno della Keio fino a Takaosanguchi. Da Takao a Takaosanguchi il biglietto costa 130 Yen.

Monte Mitake

Il monte Mitake (Mitakesan) fa parte del Chichibu-Tama-Kai National Park, esteso più di 1250 chilometri quadrati con montagne ricoperte di foreste, colline, gole e alcuni centri rurali nelle prefetture di Yamanashi, Saitama, Nagano e Tokyo.

Mt.Mitake

User: (WT-shared) NY066 at wts wikivoyage [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Visualizza la posizione su Google Maps
Prendete il treno da Shinjuku o Tokyo sulla Chuo Line fino a Ome Station (circa 70 minuti), da qui prendete il treno sulla Ome Line fino a Mitake (20 minuti) Queste due linee sono della JR e il costo Shinjuku-Mitake è di 920 Yen. Potete utilizzare il Japan Rail Pass. Da qui prendete un autobus (290 Yen) che porta alla funivia (1110 Yen) che porta sulla sommità del monte.

Giardino Kiyosumi Teien

I terreni del Kiyosumi Teien erano in origine la residenza di un mercante di Edo, furono poi acquistati da un signore feudale che li ha trasformati in un giardino. Durante il Periodo Meiji il fondatore della Mitsubishi acquistò il giardino per intrattenere i suoi ospiti. E ‘stato ceduto alla città di Tokyo e aperto al pubblico nel 1932.

Kiyosumi Teien1

By Hotsuregua (Own work (投稿者撮影)) [GFDL or CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Visualizza la posizione su Google Maps
Pagina ufficiale 
9:00-17:00 (ingresso fino alle 16:30)
Dal 29 Dicembre all’1 Gennaio
150 Yen
2 minuti a piedi dalla fermata della metropolitana Kiyosumi-Shirakawa (E14, Z11)

Edo-Tokyo Open Air Museum

L’Edo-Tokyo Open Air è un museo a cielo aperto nella periferia occidentale di Tokyo, che presenta una serie di edifici storici della zona di Tokyo. Gli edifici sono stati trasferiti o ricostruiti qui per preservare un capitolo di storia dell’architettura, che è stato quasi completamente perso in incendi, terremoti, guerre e riqualificazione della città.

Entrance of the Edo-Tokyo Open Air Architectural Museum

By Fumiya Fujihara (Entrance) [CC BY 2.0], via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Visualizza la posizione su Google Maps
Sito ufficiale 
9:30-17:30 (fino alle 16:30 da Ottobre a Marzo)
Lunedi (Martedi se Lunedi è un giorno festivo)
Dal 29 Dicembre al 4 Gennaio
400 Yen
Da Shinjuku prendere il treno sulla Seibu Shinjuku Line (privata) e scendere alla stazione Hana-Koganei (25 minuti – 260 Yen) oppure prenderee il treno JR sulla linea Chuo e scendere alla stazione Musashi-Koganei (25 minuti – 290 Yen). Da entrambi le stazioni si può prendere l’autobus (5-10 minuti) oppure andare a piedi (15-30 minuti)

Nakano Broadway

Nakano Broadway è un complesso commerciale, famoso per la vendita di anime e manga.

Foto di Stefano Clemente

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
12:00-20:00 (varia a seconda del negozio)
Alcuni negozi chiudono il Mercoledi
5 minuti a piedi dalla stazione JR Nakano (linea Chuo e Sobu che passa da Tokyo, Akihabara e Shinjuku)
5 minuti a piedi dalla fermata Nakano (T01) della metropolitana