Lonely Planet Giappone



La guida è molto voluminosa con le sue 992 pagine, come introduzione c'è una Top 25 di ciò che ha da offrire il Giappone, successivamnte troverete dei capitoli dedicati a come pianificare il viaggio con consigli di utilità generale, elenco mensile delle varie feste, itinerari consigliati della durata di diversi giorni, cosa mangiare, come spendere poco, come viaggiare con i bambini, come organizzare escursioni e cosa significhi l'esperienza di un onsen.
Dopo questa panoramica generale la guida scende nei particolari descrivendo le varie mete da visitare. Questa sezione è definita "ON THE ROAD" e tratterà nell'ordine, Tokyo, Monte Fuji e dintorni di Tokyo, Alpi Giapponesi e Honshu Centrale, Kyoto, Kansai, Hiroshima e Honshu occidentale, Honshu Settentrionale (Tohoku), Sapporo e Hokkaido, Shikoku, Kyushu, Okinawa ed Isole sud-occidentali.




In ogni capitolo c'è una mappa generale con le info climatiche stagionali, dove dormire, dove mangiare ed i vari punti d'interesse, il tutto con una buona descrizione. Nelle grandi città verranno indicati anche i mezzi di trasporto e fermata o uscita consigliata per raggiungere il posto elencato.
Esempio: Tokyo, pasti, Asakusa e Sumida-Gawa, Sometaro, Linea Ginza, Fermata Tawaramachi, Uscita 3.
Tokyo e Kyoto vengono trattate più nel dettaglio suddividendo le varie zone.


Gli ultimi capitoli sono dedicati a conoscere meglio il Giappone con cenni sul Giappone di oggi e la sua storia e la sua arte, in ultimo ci sono le info generali riguardo la sanità, l'ambasciata italiana ed i trasporti. Le ultime pagine sono riservate al glossario e ad un frasario.


Acquista l'edizione 2016 su Amazon.it


Autore

Gianluca Foglietta