La fioritura dei ciliegi in Giappone (Hanami)

L’evento della fioritura dei ciliegi, noto in Giappone come “Hanami”, è uno dei momenti più attesi e celebrati nel Paese. Questa antica tradizione, che risale a oltre mille anni fa, simboleggia la bellezza effimera della vita e della natura.

Dal tardo marzo all’inizio di aprile, il Giappone si veste di rosa con la spettacolare fioritura dei ciliegi, o “sakura”, che dipinge i parchi, le strade e i templi del Paese. Le persone si radunano sotto i colorati baldacchini di fiori per pic-nic, canzoni, danze e festeggiamenti, in un’atmosfera di gioia e condivisione.

Pur essendo un’occasione di allegria, l’Hanami porta con sé anche un significato più profondo. In Giappone, il ciliegio in fiore è considerato un simbolo di bellezza, risveglio e transitorietà. Come i fiori di sakura, che sbocciano e cadono in breve tempo, anche la vita è vista come qualcosa di meravigliosamente effimero.

L’Hanami è un momento per apprezzare l’effimera bellezza della natura e riflettere sulla vita. È un’esperienza unica che unisce gioia, bellezza e filosofia in un unico evento grandioso. Durante questo periodo, il Giappone non è solo un Paese da visitare ma un’esperienza da vivere, uno spettacolo da ammirare e un momento di riflessione sulla vita e sulla sua effimera bellezza.

Il periodo della fioritura dei ciliegi va da fine Marzo (Kyushu) fino a inizio Maggio (Hokkaido).

L’hanami è un periodo molto gettonato per visitare il Giappone e anche i giapponesi stessi amano questo periodo.

Tutti gli anni le agenzie meteorologiche giapponesi fanno uscire un calendario con le previsioni della fioritura nelle varie zone del Giappone. Queste previsioni ovviamente sono influenzate dal clima, come temperature alte o basse durante l’inverno e l’inizio della primavera, pioggia e vento.

Immagine di Wheatermap.jp