Coin locker

I coin locker in Giappone non sono altro che dei comunissimi armadietti a pagamento. Si trovano in tutte le maggiori stazioni dei treni e dei bus. Si possono trovare anche in stazioni minori, nei centri commerciali e nei luoghi d’interesse.

I coin locker che si trovano nelle stazioni costano tra i 300 e gli 700 Yen, in base alla grandezza.

Costi e dimensioni

Come detto prima, il prezzo varia in base alla grandezza del coin locker. Solitamente si possono trovare tre dimensioni (dimensioni approssimative altezza x larghezza x profondita)

  • Small (35cm x 34cm x 57cm) 300 Yen
  • Medium (57cm x 34cm x 57cm) 500 Yen
  • Large (117cm x 34cm x 57cm) 600-700 Yen

Il prezzo è calcolato a giorno e si possono tenere dentro le proprie cose per non più di 3 giorni. Passati i 3 giorni, gli armadietti vengono svuotati dagli addetti nelle stazioni.

Coin locker con lettore di IC Card (Suica, Pasmo, Icoca, ecc.) per il pagamento. Uploader; Vantey [Public domain], via Wikimedia Commons

Come si usano

Ci sono due tipi di coin locker, quelli con la chiave e quelli elettronici.

Coin locker con chiave

Come prima cosa cercate un armadietto vuoto e inserite il vostro zaino, borsa o bagaglio. Chiudete la porta dell’armadietto e girate la chiave. Inserite le monete (solitamente quelle da 100 Yen) in base all’importo indicato. Una volta pagato, prendete la chiave. Per aprire l’armadietto, basterà inserire la chiave.

Nel caso vogliate usare il coin locker per 2 o 3 giorni, pagate il primo giorno come indicato. Il giorno successivo, dovrete pagare nuovamente la quota per poter aprire l’armadietto.

Coin locker elettronici

Anche qui inserite il vostro bagaglio nell’armadietto e chiudete la porta. Seguite poi le istruzioni sul monitor che si trova sugli armadietti. In questi coin locker si può pagare con carta prepagata come Suica/Pasmo/Icoca oppure in contanti.

Se pagate con la IC Card, basterà seguire le istruzioni e pagare appoggiando la carta al lettore. Se invece pagate con i contanti, vi verrò stampata una ricevuta con un PIN.

Quando dovete ritirare la valigia appoggiate la card sul lettore oppure inserite il PIN che troverete sulla ricevuta che vi è stata consegnata all’inizio.

Shioiri Station coin lockers 20100514

Coin locker con chiave. Uploader; Vantey [Public domain], via Wikimedia Commons

Dove si trovano

Troverete i coin locker in tutte le grandi stazioni (per gli armadietti large) e quasi sicuramente anche in stazioni minori. Basterà seguire le indicazioni come nel cartello dell’immagine qui sotto.