Come acquistare un biglietto Shinkansen: smart EX (linea Tokaido Sanyo Kyushu)

In questa guida vi spiegherò come acquistare online un biglietto dello Shinkansen sulla linea Tokaido Sanyo Kyushu (da Tokyo fino a Chuo-Kagoshima) sul sito smart EX.

Le linee incluse sono la Tokaido Line (Tokyo – Shin-Osaka), la Sanyo Line (Shin-Osaka – Fukuoka) e la Kyushu Line (Fukuoka – Chuo-Kagoshima). NB: la stazione di Fukuoka è indicata con il nome di Hakata.

Registrazione sul sito smart EX

Come prima cosa dobbiamo registraci sul sito Smart Ex. Clicchiamo in alto a destra sul pulsante “Register”

Cliccare nuovamente sul pulsante “Register”

Inserire la propria email per la registrazione e cliccare sul pulsante “Send”

Si riceverà una email con un link per confermare la propria iscrizione al sito. Cliccate quindi sul link che avete ricevuto via email.

Cliccare su “I agree to the Membership Agreement, Privacy Policy and Supplements (EEA Supplement is not subject to agree).” e poi sul pulsante “OK Agree”

Inserire nel primo campo (Basic information) i propri dati anagrafici “Nome e cognome” e “Data di nascita”.
Nel secondo campo (Credit card) dobbiamo inserire i dati della carta di credito con qui acquisteremo i biglietti. Per inserire i dati, cliccare sul bottone “Enter information”, si aprirà una nuova finestra dove inserire i dati.
Se avete una IC Card (Suica, Pasmo, Icoca, ecc) potete inserirla nel terzo campo (IC Card) altrimenti lasciatelo vuoto. Questo vi permetterà di passare ai tornelli utilizzando questa IC Card, invece di ritirare il biglietto o usare il QR Code.
Nel quarto campo (Email Address/Email Notification Service) potete inserire altri 2 indirizzi email, oltre a quello inserito in fase di registrazione.

Nell’ultimo campo scegliete una password. Cliccate quindi sul pulsante “Confirm”

Vi comparirà quindi una schermata di riepilogo con i vostri dati. Cliccate su “Register”

La registrazione è completata. Vi verrà assegnato un membership ID di 10 cifre, che vi servirà, insieme alla password, per entrare in Smart Ex. Questo numero lo troverete anche nella email di conferma della registrazione.

Login

Per fare il login, cliccate in alto a destra della pagina principale sul pulsante login. Inserite quindi il vostro ID membership e password.

Acquisto biglietto

Una volta entrati vi troverete nella pagina principale. Da questa schermata potete acquistare i biglietti “Shinkansen reservation”, vedere i biglietti acquistati “My Trips” e cambiare le vostre impostazioni.

Per acquistare il vostro biglietto cliccate sul pulsante “Shinkansen reservation”.

In questa schermata potete scegliere la data e l’ora del viaggio, il tragitto che vi interessa (tra Tokyo e Chuo-Kagoshima), biglietto di sola andata o andata e ritorno, numero di persone. Dopo aver fatto la nostra scelta, cliccare su “Continue”.

È possibile prenotare i posti solo entro 1 mese dall’acquisto del biglietto (se prenoto il 10 Novembre, posso prenotare il posto per un viaggio fino al massimo il 9 Dicembre). Se volete prenotare per un periodo successivo, vi comparirà una schermata che vi dice che non potete scegliere il posto.
Il mio consiglio è quello di prendere il biglietto non prima di 1 mese.

Vi compariranno 6 opzioni in ordine di partenza del treno, potete scegliere di vedere i treni prima e quelli dopo, cliccando in fondo alla pagina. Scegliete quindi il treno che vi interessa cliccando su “Select”.

Qui potete scegliere il tipo di biglietto che volete. “smart EX” si riferisce ai posti riservati (classe ordinaria e green), “smart EX (non-reserved seat)” cono i posti in classe ordinaria senza posto riservato (dovrete salire nelle carrozze specifiche e sedervi nei posti liberi, c’è la poissibilità di rimanere in piedi)
“smart EX S Work seat” sono i posti nella carrozza 7 (solo Nozomi) e prenotabili solo da adulti. Questa carrozza è pensata per i lavoratori ed è richiesto il massimo silenzio. Si può prenotare solamente per una persona.
“Hayatoku-3-Green Wide” permette di prenotare un posto in Green Class ad un prezzo scontato. Questa opzione è disponibile da 1 mese a 3 giorni prima del viaggio. Si possono prenotare fino ad un massimo di 6 biglietti.
Dopo aver selezionato la tariffa, potete scegliere il posto cliccando su “View seat map”. Se invece non selezionate nulla, vi verrà assegnato un posto casuale. Potete inoltre cliccare su “No preference” e scegliere la posizione sulla fila che volete (finestrino, centrale, corridoio), una volta scelta la posizione, una volta che cliccate “continue”, vi verrà assegnato un posto in automatico in base alla vostra preferenza.

Arrivati alla schermata di riepilogo, cliccate su “OK Purchase” per acquistare il biglietto.

Questa è la schermata di riepilogo del vostro biglietto. Qui potete eventualmente acquistare il biglietto di ritorno e registrare una IC Card

Riepilogo biglietto

Torniamo quindi al menù principale e clicchiamo su “My Trip”
Qui potete vedere i biglietti che avete acquistato. Cliccando sul biglietto e su “Details”, vedrete i dettagli e poi scaricare il QR code che servirà ai tornelli (solo quelli abilitati). Se avete un biglietto con posto riservato e utilizzate il QR code o la IC Card, dovete andare alle biglietterie e farvi dare il biglietto con le “Seat information”.

Per l’utilizzo del QR Code, seguite questa guida

https://smart-ex.jp/en/entraining/qr/

Per ottenere il “pick up code” cliccare su “My trip”. In alto comparirà la scritta “Issue pickup code”. Con questo codice potete poi recarvi alle macchinette e ritirare il biglietto
Per ritirare il biglietto alle macchinette automatiche, seguite questa guida

https://smart-ex.jp/en/entraining/ticket/place/