Giappone in due settimane

Ci sono vacanze che bisogna assolutamente fare per conoscere paesi che abbiamo visto soltanto nei film. E se ci venisse voglia di partire per un paese lontano ma affascinante, come il Giappone? Magari organizzare dei mini tour di due settimane in grado di coinvolgere amici o parenti, oppure in compagnia della nostra anima gemella, e attraversare tutti i posti che meritano di essere scoperti. Città come Tokyo, ma anche Osaka, diventeranno presto famigliari alle vostre orecchie, con quella loro unica contaminazione fatta di quartieri immersi fra mercatini hi-tech e remoti angoli in cui regna la pace di un tempio buddista.

Una volta prenotato l’aereo e scelto il biglietto più conveniente, prima di partire non dimenticate il passaporto e i contanti da portare. Meglio evitare grosse cifre ma, se volete utilizzare una carta di credito, assicuratevi che appartenga a gruppi Visa o Mastercard. Per spostarsi tra una città e l’altra è molto importante affidarsi a un mezzo sicuro ed economico come un autobus che, a differenza dei treni della Japan Railways, offre prezzi contenuti. Prima di partire, però, è bene tutelarsi con un’assicurazione di viaggio: infatti, in Giappone la tessera sanitaria non è riconosciuta, quindi in caso di malattia si può optare per un’assicurazione online stando attenti a scegliere agenzie affidabili come Coverwise, che offrono la possibilità di scegliere l’assicurazione di viaggio, cliccando qui, con copertura di trasporto, bagagli e salute.

Il viaggio non può che iniziare dalla capitale, Tokyo, una città che sicuramente avrete visto nei tanti film giapponesi arrivati anche in Italia. Qui possiamo scegliere di stare anche una settimana perché le cose da visitare sono tante. Iniziamo con la scelta dell’alloggio e cominciamo a dire che gli hotel non sono cari come si pensa e che i prezzi sono in linea con quelli europei. Il quartiere di Akihabara è il primo posto che visiterete, con i suoi mercati in cui troverete ogni sorta di apparecchio elettronico, ma anche i videogiochi del passato. Qui potrete prendere un aperitivo presso il Maid Cafe, un tipico locale in cui, a servirvi, ci saranno delle giovanissime cameriere giapponesi vestite come le governanti francesi dell’Ottocento. Per chi ama svegliarsi presto, può recarsi alle ore mattutine presso il mercato del pesce a Tsukiji e annusare gli odori tipici della pesca giapponese. La vita notturna si può assaporarla nel quartiere di Shinjuku, con i suoi tipici locali in cui apprezzare la “movida” giapponese.

Un pomeriggio potete recarvi a Shimo – Kitazawa, un quartiere in stile hippy in cui trovare molti locali e ristoranti tipici di questa zona. Inoltre l’appassionato di manga, i popolari fumetti giapponesi, potrà acquistarne a Nakano, un piccolo distretto della città in cui si trovano i maggiori negozi di manga della regione.

La mattina dopo non potrete esimervi dal prendere l’autobus e recarvi a Kamakura, distante circa 1 ora dalla città di Tokyo, per visitare la mitica statua del Buddha gigante nel tempio Lotoku-In.

Dalla stazione di Tokyo potrete prendere il treno Shinkansen che vi porterà ad Hiroshima, dove poter visitare il bellissimo Parco della Pace. Da lì è possibile prendere il tram che vi porterà al traghetto per l’isola di Miyajima, patrimonio dell’Unesco, e potrete visitare i monumenti storici di cui questo luogo è ricco. Il giro dell’isola vi porterà via almeno un’oretta, in cui incontrerete i daini, animali molto affamati ai quali è meglio non dare da mangiare. Un posto incantevole e suggestivo che merita di essere esplorato, denominato il luogo confine tra il mondo degli uomini e quello delle divinità.

Il giorno seguente potreste andare a Osaka, una delle più grandi città del Giappone, e visitare il suo acquario o trascorrere una serata a mangiare sushi in uno dei tanti ristoranti locali. Di sera potrete andare all’Umeda Sky Building e salire all’ultimo piano per ammirare un panorama che dall’alto offre uno scenario suggestivo di luci notturne e insegne luminose davvero affascinante.

Infine, Kyoto è un posto mitico da visitare per fare belle escursioni in bicicletta, in un luogo immerso tra templi e quartieri abitati da splendide Geishe. Se invece la stagione lo permette potrete fare una gita e passeggiare sulle spiagge di Shirahama e immergervi nelle sue acque limpidissime. Kyoto, a differenza di Tokyo, è una città meno caotica e qui potrete trascorrere gli ultimi giorni del vostro mini tour e visitare il Fushimi Inari: raggiungendo la cima di questa montagna e percorrendo i suoi irti sentieri potrete scattare delle meravigliose foto della fauna locale. Con questo luogo simbolico concluderete il vostro mini tour per il Giappone, e sarete pronti per ritornare a casa, con quella consapevolezza di aver visitato una terra unica e di aver arricchito il vostro baglio di esperienze come viaggiatori in giro per il mondo.