Fujitivi

APS Everywhere

Chi siamo

L’APS Everywhere nasce nel giugno del 2019 da un gruppo di giovani ragazzi animati dalla voglia di condividere le esperienze di viaggio con persone che, per problemi di disabilità o ridotte capacità motorie, hanno grosse difficoltà a raggiungere luoghi impervi o distanti, regalando loro la libertà di provare l’emozione del viaggio e lo stupore dello scoprire luoghi nuovi.
Consapevoli dei limiti che ogni giorno certe persone devono affrontare a causa di barriere architettoniche e oggettive difficoltà di spostamento, abbiamo deciso di sfruttare le moderne tecnologie per creare qualcosa che dia a tutti la possibilità di vivere l’esperienza di viaggio in maniera virtuale, sicura, facile ma soprattutto avvincente ed inclusiva.
È stata proprio la decisione di creare questo genere di contenuti inclusivi ad avvicinarci alla causa di alcune delle più nobili associazioni di volontariato, quali l’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM) e l’associazione Conquistando Escalones, da subito interessate al progetto, ai benefici ed agli sviluppi che questo potrebbe avere per i loro associati.
L’incontro diretto con chi avrebbe usufruito dei nostri contenuti ci ha dato un’ulteriore spinta a continuare con maggiore convinzione, un’attitudine che è stata determinante per far si che il progetto venisse notato da aziende di calibro nazionale ed internazionale come Ferrino, Sony e Wacom per citarne alcune.
Da questa unione di forze è nato in pochissimi mesi il primo progetto: “Fujitivi” un viaggio alla scoperta del Giappone partendo da Tokyo per raggiungere la vetta del monte Fuji.
Benché sia ancora in piena attività, dal momento che stiamo rilasciando i contenuti secondo un calendario ben articolato, sta già nascendo una nuova idea: il “Progetto Everywhere” che presenteremo a breve.

Cosa facciamo

Scopo principale della nostra associazione di promozione sociale è quella di sfruttare diversi tipi di tecnologie per creare contenuti diretti sia a ragazzi disabili che già hanno un rapporto giornaliero con questo mondo, sia a persone che sono meno abituate a convivere con l’hi-tech, attraverso diversi percorsi conoscitivi di avvicinamento.
Al momento, protagonista principale sono i contenuti video a 360°, che permettono allo spettatore di vivere in maniera virtuale l’emozione di un viaggio in territori lontani o difficilmente raggiungibili.
Tutti i contenuti a 360° sono introdotti da video documentaristici, montati e prodotti grazie alla formazione dei nostri partner.
Questi video anticipano e contestualizzano l’area oggetto dell’esperienza virtuale, fornendo tutte le informazioni essenziali all’utente che si appresta ad immergersi nella location.
La collaborazione con associazioni ed aziende nazionali ed internazionali, facilita la diffusione capillare dei contenuti multimediali, permettendoci di raggiungere più utenti possibile.

Che cosa abbiamo fatto

Fujitivi è un progetto video/fotografico che vede tre ragazzi con la passione dei viaggi, esplorare e documentare le tradizioni e la modernità del mondo giapponese, in un viaggio dai locali di Tokyo fino alla vetta del monte Fuji.
La prima parte è stata girata a Tokyo, dove sono state visitate e filmate zone rappresentative della città come templi o quartieri famosi, ma anche luoghi di “vita quotidiana” come izakaya o piccoli ristorantini. Grazie all’aiuto di artigiani ed abitanti del posto che hanno fatto da guida, sono stati approfonditi gli aspetti più nascosti delle piccole botteghe o ristoranti tipici ma anche le parti più giovani e divertenti di diverse zone di Tokyo!

La seconda parte del viaggio è stata caratterizzata da un tono più avventuroso. Dopo una lunga visita alle peculiarità dell’area di Fujinomiya, i ragazzi sono partiti a piedi alla volta del Fuji, attraversando le stazioni del monte fino ad arrivare alla vetta.

Dove ci trovate