Hotel e Ryokan

In Giappone esistono due tipi di hotel. Il classico hotel in stile occidentale e i ryokan, alberghi tradizionali giapponesi. Gli hotel occidentali sono uguali in tutto e per tutto ai nostri. I ryokan tradizionali invece prevedono una stanza con i tatami (le stuoie giapponesi) e il letto è sostituito dal futon (una specie di materasso da mettere sul pavimento). Solitamente le stanze dei ryokan non hanno il bagno in camera, ma solo uno comune, dove però potete trovare il bagno tipico giapponese, dove prima ci si lava per bene e dopo si entra in vasche di acqua calda.

In alternativa a hotel e ryokan si possono prenotare ostelli, guesthouse, appartamenti e i particolarissimi Capsule hotel.

Secondo me, un buon hotel deve avere un prezzo contenuto, deve essere pulito e deve trovarsi in una buona posizione. E’ inutile trovare un hotel bellissimo e che costa poco, se poi per arrivare in città ci mettete ogni volta due ore.

Foto di Giapponepertutti.it

Le stanze degli hotel giapponesi sono abbastanza piccole, solitamente si trova un letto alla francese (140 cm di larghezza), ma se siete una coppia, ci dormite tranquillamente. Ogni stanza poi è dotati di tantissimi accessori. Gli elenco un po’ in ordine sparso. Potete trovare le pantofole, lo yukata (una specie di vestaglia), il bollitore per l’acqua calda e il tè, la televisione, l’asciugacapelli, lo spazzolino, la spazzola, sapone, shampoo e balsamo, rasoio. Probabilmente mi sono dimenticato qualcosa, ma come vedete, troverete tutto il necessario.

Prenota il tuo hotel