I bus notturni

Un’alternativa ai treni sono gli autobus notturni. Per chi vuole risparmiare qualcosa può utilizzare questo mezzo per i lunghi spostamenti (ad esempio da Kyoto a Tokyo). Questi autobus costano meno degli Shinkansen e viaggiano di notte, facendovi risparmiare il costo dell’albergo. Ci sono anche bus diurni che solitamente costano di più.

Ci sono varie compagnie che effettuano questo servizio tra cui la JR Bus. Di solito i bus partono vicino alle stazioni dei treni.

Ci sono varie compagnie che effettuano questo servizio tra cui la JR Bus. Di solito i bus partono vicino alle stazioni dei treni. Un’altra compagnia è la Willer Express che collega più o meno tutto il Giappone ad esclusione di Hokkaido e Okinawa. Un biglietto tra Tokyo e Osaka costa da 3540 Yen. Ovviamente questi viaggi durano molte ore, quindi portatevi sul bus tutto quello che può esservi utile per il viaggio.

Hino Selega R 001

Tennen-Gas, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Japan Bus Pass

La Willer Express offre diversi pass da poter utilizzare sui propri bus.
Ci sono 3 pass da 3, 5 e 7 giorni che si possono utilizzare nei giorni dal lunedi al giovedi su tutte le tratte e 2 pass da 3 e 5 giorni che si possono usare tutti i giorni della settimana.
I giorni in cui si usa il pass non devono essere necessariamente consecutivi, ma devono rientrare in 2 mesi dall’acquisto. Ad esempio se acquisto il pass l’1 Aprile, potrò prendere l’ultimo bus entro il 31 Maggio.

È possibile prenotare fino ad un massimo di 3 bus al giorno di cui al massimo 1 bus notturno e 2 bus diurni.

NOTE: i pass non sono utilizzabili dal 28 Aprile al 6 Maggio 2020 e dal 7 al 16 Agosto 2020

3 Giorni 5 Giorni 7 Giorni
Tutte le tratte (da Lun a Gio) 10200 Yen 12800 Yen 15300 Yen
Tutte le tratte (tutti i giorni) 12800 Yen 15300 Yen

Interni bus Willer Express

 

Foto di Roberto Muratori

Link utili