Japan Rail Pass

I trasporti in Giappone sono molto efficienti, ma ahimè anche abbastanza costosi. Per lo spostamento tra Kyoto e Tokyo, Kyoto e Hiroshima, conviene fare il Japan Rail Pass (spesso abbreviato in JR Pass o JRP). Questo è un pass ferroviario che è possibile utilizzare su tutta la rete ferrioviara JR (la Trenitalia giapponese per intenderci). Il pass è acquistabile prima di partire dall’Italia e direttamente in Giappone con un sovrapprezzo (per il pass da 7 giorni circa 30 Euro in più).
Il pass ha una validità di 7, 14 o 21 giorni consecutivi, si può acquistare quello per la prima classe (Green) e quello per la seconda classe (Ordinary). Consiglio di aquistare quest’ultimo, perchè la seconda classe dei treni giapponesi è ai livelli della prima classe italiana. Inoltre c’è uno sconto del 50% per i bambini tra i 6 e gli 11 anni. I bambini fino ai 5 anni viaggiano gratis, ma solamente se stanno in braccio ai genitori.

Non necessariamente il Japan Rail Pass è conveniente. Potrebbero essere utili invece i pass regionali.

Quanto costa?

Prezzi validi dall’1 Ottobre 2019

Green Ordinary
Adulti Bambini Adulti Bambini
7 giorni 39600 Yen (44810 Yen) 19800 Yen (22400 Yen) 29650 Yen (33610 Yen) 14820 Yen (16800 Yen)
14 giorni 64120 Yen (72310 Yen) 32060 Yen (36110 Yen) 47250 Yen (52960 Yen) 23620 Yen (26480 Yen)
21 giorni 83390 Yen (91670 Yen) 41690 Yen (45830 Yen) 60450 Yen (66200 Yen) 30220 Yen (33100 Yen)

Tra parentesi il prezzo del pass acquistato direttamente in Giappone

Nota

Dall’8 Marzo 2017 al 31 Marzo 2021 sarà possibile acquistare il Japan Rail Pass direttamente in Giappone. Il prezzo sarà più elevato (es: pass da 7 giorni a 33610 Yen invece di 29650 Yen). Consiglio comunque di organizzarsi bene gli spostamenti e di acquistare il pass in Italia.

Dove acquistarlo?

Consiglio di acquistare il Japan Rail Pass prima di partire dal sito di Japan Experience, rivenditore ufficiale. Cliccando qui sotto potete acquistarlo direttamente dall’agenzia Japan Experience, SENZA INTERMEDIARI, e riceverete il voucher a casa tramite corriere FedEx nel giro di 2-4 giorni lavorativi (in base a dove abitate).

Se abitate a Roma o Milano potete andare a comprare i pass nelle agenzie HIS. Consiglio comunque di prendersi per tempo e ordinarlo online.

Ho testato personalmente questo servizio e lo ritengo ottimo e veloce.

Come funziona?

Il voucher è valido per 90 giorni dalla data di acquisto, quindi non potete acquistarlo prima di 90 giorni dall’effettivo utilizzo. Al momento del cambio del voucher nel pass vero e proprio, avete 30 giorni di tempo per attivarlo. Ad esempio se acquisto il pass il giorno 1 Aprile potrò cambiare il voucher al massimo il giorno 29 Giugno. Nel momento in cui cambio il voucher, ho la possibilità di scegliere una data di attivazione che non sia oltre i 30 giorni. Quello che riceverete a casa non è il pass vero e proprio, ma un voucher da cambiare una volta arrivati in Giappone. Riceverete anche un modulo cartaceo su cui inserire i vostri dati, numero del passaporto e giorni in cui volete utilizzare il pass (non è necessario usarlo appena arrivate in Giappone). Come scritto in precedenza, il pass può essere utilizzato su tutta la rete JR. Gli unici treni che non potrete utilizzare sono gli Shinkansen Nozomi e Mizuho (quelli che fanno meno fermate). Sarà possibile usarlo anche sul traghetto per l’isola di Miyajima e sulla Yamanote Line di Tokyo (la linea circolare che unisce i principali quartieri). Inoltre con il Japan Rail Pass è possibile anche prenotare i posti sui treni (molto consigliato) gratuitamente. Utilizzare il Japan Rail Pass in Giappone è semplicissimo, basterà mostrarlo all’addetto a fianco dei tornelli automatici per poter entrare nella stazione.

La validità dei 7, 14 o 21 giorni scade alle 23.59 dell’ultimo giorno. Ad esempio se attivo il pass alle 13 dell’1 Maggio, il pass da 7 giorni avrà validità fino alle 23:59 del 7 Maggio. Se vi trovate su un treno che finisce la corsa oltre la mezzanotte, il pass è valido fino al termine della corsa.

Sotto trovate una guida su come cambiare il voucher e come utilizzare il pass.

Quando conviene farlo?

Se decidete di rimanere solo a Tokyo NON acquistate il Japan Rail Pass. Inoltre se decidete di acquistarlo, attivatelo SOLO quando farete il primo spostamento importante (es. Tokyo-Kyoto).

Potete utilizzare il Japan Rail Pass su tutte le linee JR della città, come la Yamanote Line o la Chuo/Sobu Line a Tokyo e la Loop Line a Osaka.

Con un volo multitratta (arrivo a Tokyo e ripartenza da Osaka, o viceversa) valutate molto bene l’acquisto del pass, potrebbe non servire.

Solitamente per un tour classico (Tokyo, Kyoto) di 2 settimane, è sufficiente il pass da 7 giorni.

Cosa è compreso nel pass?

Nel Japan Rail Pass sono compresi tutti i treni della compagnia Japan Railways (JR) con alcune eccezioni che trovate nel paragrafo successivo.

Con il pass si può prendere la Tokyo Monorail che collega l’aeroporto di Haneda a Tokyo

Traghetto JR per raggiungere l’isola di Miyajima dalla stazione di Miyajimaguchi.

Alcuni treni non-JR in zone remote:
Aoimori Railway tra Aomori, Noheji e Hachinohe per raggiungere la JR Ominato Line che percorre la penisola Shimokita.
IR Ishikawa Railway tra Kanazawa e Tsubata per raggiungere la JR Nanao Line per la penisola di Noto.
Ainokaze Toyama Railway tra Toyama e Takaoka per raggiungere la JR Himi Line e la JR Johana Line.

Autobus locali della JR (non sono compresi gli Highway Bus)
Yamaguchi – Hagi
Kyoto Station – Ryoanji – Takao
Kanazawa Station – Kenrokuen
JR bus per il Lago Towada
JR loop bus a Hiroshima
JR city bus a Sapporo
JR local bus a Kusatsu Onsen

Cosa NON è compreso nel pass?

Gli Shinkansen Nozomi e Mizuho (quelli che fanno meno fermate).

I JR Highways bus.

Tutti i treni delle compagnie private (ad eccezione di quelli indicati nel paragrafo precedente).

Scompartimenti speciali e cuccette sui treni notturni.

Alcuni treni JR che effettuano il loro servizio su binari di compagnie private (sotto trovate la lista di questi treni).


Tratte Non-JR

Treni

Supplemento

Morioka – Koma

Iwate Ginga Railway


Treni locali sulla JR Hanawa Line che usano i binari della Iwate Ginga Railway tra Morioka e Koma.

650 yen

Osaki – Tokyo Teleport – Shin-Kiba

Tokyo Waterfront Area Rapid Transit


Treni sulla JR Saikyo Line che continuano la corsa sulla Rinkai Line, la linea che collega Odaiba e Shin-Kiba.

330 yen (Osaki – Tokyo Teleport)

Ito – Izukyu Shimoda

Izukyu Express


Treni locali e limited express tra le stazioni di Ito e Izukyu-Shimoda.


1620 yen

+510 yen per limited express


Naoetsu – Joetsu Myoko – Arai

Echigo Tokimeki Railway


Treni rapidi e limited express tra Niigata e Arai che collegano l’Hokuriku Shinkansen alla stazione di Joetsu Myoko.

240 yen (Naoetsu – Joetsu Myoko)

+210 yen per limited express


Kanazawa – Tsubata

IR Ishikawa Railway


Treni locali e limited express tra Kanazawa in direzione di Wakura Onsen sualla penisola di Noto.

270 yen

+200 yen per limited express


Kawarada – Tsu

Ise Railway


Treni locali e treni rapidi Mie tra Nagoya e Toba via Ise. Limited express da Nagoya fino alla penisola di Kii in direzione di Kumano.

510 yen

+310 yen per limited express


Fukuchiyama – Toyooka

Kyoto Tango Railway


Treni limited express tra Kyoto e Amanohashidate.

1420 yen (unreserved)

1620 yen (reserved)


Kamigori – Chizu

Chizu Express


Treni locali e limited express da Kyoto e Okayama per Tottori.

1300 yen

+520 yen for limited express trains


Kubokawa – Wakai

Tosa Kuroshio Railway


Treni locali trains tra Uwajima e Kubokawa.

210 yen

IMPORTANTE

Su alcuni treni è obbligatoria la prenotazione del posto (non ci sono carrozze con posti non riservati). I treni in questione sono Hayabusa (Tohoku e Hokkaido Shinkansen), Hayate (Tohoku Shinkansen), Komachi (Tohoku e Akita Shinkansen), Kagayaki (Hokuriku Shinkansen).

Quanto si può risparmiare?

Se vi spostate parecchio in Giappone, consiglio vivamente l’acquisto del pass, invece se rimanete solo in una zona (esempio Tokyo), potete fare a meno del pass.

Per fare un esempio del risparmio ho elencato le tratte su cui l’ho utilizzato io con i relativi prezzi (relativo al 2012)

Kyoto-Nara a/r 710×2 Yen = 1420 Yen
Kyoto-Osaka a/r 560×2 Yen = 1120 Yen
Kyoto-Hiroshima a/r 10570×2 = 21140 Yen
Hiroshima-Miyajimaguchi 410 Yen
Traghetto per Miyajima 180×2 Yen = 360 Yen
Kyoto-Tokyo 13080 Yen
Tokyo-Nikko a/r 5060×2 Yen = 10120 Yen
Tokyo-Kamakura a/r 920×2 Yen = 1840 Yen

Totale = 49490 Yen

Quindi si ha un risparmio di ben 20380 Yen.

Link utili

Come cambiare e utilizzare il Japan Rail Pass

Dopo aver acquistato il Japan Rail Pass, nel paio di alcuni giorni vi arriverà un Voucher. Questo non è il vero e proprio Japan Rail Pass, ma bisognerà presentarlo presso gli uffici della JR (qui trovate la lista degli uffici dove è possibile cambiarlo) per essere cambiato con il vero e proprio pass.
Sul voucher sono indicati:
(A) Nome dell’agenzia che vende il pass
(B) Nome del passeggiero
(C) Data di vendita
(D) Tipo di pass e durata
(E) Prezzo

By Hosikawafuzi (Wikipedia) [FAL], via Wikimedia Commons

Quando sarete in Giappone, dovete andare in una stazione JR e recarvi alle biglietterie dove vi cambieranno il voucher.
Dovrete consegnare il voucher all’addetto che vi darà un modulo da compilare con i vostri dati e la data in cui far iniziare il pass.

Dopo questa procedura, riceverete il vero e proprio Japan Rail Pass (vedi foto a inizio pagina). Con questo potrete prenotare i posti sugli Shinkansen e sui treni non locali, basta andare in un Midori no Midoguchi (biglietteria) e presentarlo per fare la prenotazione.
Per prendere i treni vi basterà passare ai lati dei tornelli e mostrare il vostro pass all’addetto (vedere foto sotto).

IMPORTANTE

Custodite bene il vostro pass, perchè in caso di smarrimento o furto, NON vi sarà cambiato o rimborsato. Portate sempre con voi il passaporto quando usate il pass, perchè i controllori potrebbero chiedervi di mostrarlo insieme al pass.