Come arrivare a Fukuoka

By そらみみ (Own work) [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

Treno JR (Shinkansen)

Fukuoka è collegata a Shin-Osaka, Kyoto e Tokyo tramite il Tokaido/Sanyo Shinkansen. Il viaggio da Tokyo dura più di 6 ore, mentre da Shin-Osaka e Kyoto il viaggio è di circa 3 ore. Il biglietto da Tokyo costa 21810 Yen (posto non riservato) mentre da Kyoto si spendono 15120 Yen.

IMPORTANTE: quando dovete cercare la stazione di Fukuoka su Hyperdia, dovete inserire HAKATA.

Train of San'yo Shinkansen at Hakata Station

By そらみみ (Own work) [CC BY-SA 4.0], via Wikimedia Commons

Aereo

L’aeroporto di Fukuoka si trova a 5 minuti di metropolitana dalla città. La tratta Fukuoka-Tokyo è la più trafficata del Mondo. Il viaggio dura poco meno di 2 ore.

Se arrivate con un volo domestico potete prendere la metropolitana e in 5 minuti siete alla stazione di Hakata, il biglietto costa 260 Yen.

Se invece arrivate con un volo internazionale dovete prendere un bus della Nishitetsu che impiega 15 minuti e costa 260 Yen.

Sito ufficiale dell’aeroporto di Fukuoka

Fukuokakūkō (Airport) Station 1

By Atsasebo (Own work) [GFDL or CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

Traghetto

La compagnia Ocean Tokyu Ferry effettua il servizio tra Tokyo e Kitakyushu. Da qui si può pendere il treno per Fukuoka. Il viaggio in tranghetto dura 34 ore e costa circa 15000 Yen.

Sito ufficiale della Ocean Tokyu Ferry

Autobus

Da Tokyo (Shinjuku Keio Highway Bus Terminal) parte l’autobus notturno della compagnia Nishitetsu. Il viaggio dura 14 ore e mezza e costa tra gli 8000 e i 19000 Yen.

Come muoversi

Metropolitana

Il modo migliore per muoversi a Fukuoka è la metropolitana. Fukuoka dispone di tre linee: Linea Kuko (arancio), linea Hakozaki (blu), linea Nanakuma (verde).
Il biglietto costa da 200 a 360 Yen in base alla distanza percorsa.

Si possono acquistare pass giornalieri o per 2 giorni al prezzo di 620 e 720 Yen.

Inoltre esiste il Fukuoka Tourist City Pass, ha validità di 1 giorno e costa 820 Yen e permette di prendere bus, metropolitane ed avere degli sconti per l’ingresso in varie attrazioni della città.

Sito ufficiale
Pagina del Fukuoka Tourist City Pass

Fukuokacitysubway2000-23

By 武1102 (Own work) [CC BY-SA 4.0], via Wikimedia Commons

Bus

Un altro modo di muoversi è quello di usare il City Loop Bus “Green”. L’autobus compie un giro i circa 100 minuti, toccando tutti i punti principali della città. Il biglietto giornaliero costa 700 Yen e il biglietto singolo invece 250 Yen.

Nishitetsu bus green bus01

By Muyo (Own work) [GFDL or CC-BY-SA-3.0], via Wikimedia Commons