Inujima

Inujima (犬 島, letteralmente: “isola dei cani”) è una piccola isola al largo di Okayama nel mare interno di Seto che prende il nome da una grande roccia che ricorda un cane seduto. Come la vicina isola di Naoshima, Inujima è diventata nota come sito di arte moderna negli ultimi anni e funge da sede del festival d’arte moderna della Triennale di Setouchi. A causa delle sue piccole dimensioni, la tranquilla isola può essere esplorata interamente a piedi.

松岡明芳, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Prima di dedicarsi all’arte moderna, Inujima era principalmente un sito industriale. Durante l’età feudale produceva blocchi di granito per la costruzione di castelli e all’inizio del XX secolo una raffineria di rame avrebbe dovuto portare prosperità e persone sull’isola. Tuttavia, i prezzi del rame sono crollati entro dieci anni dall’apertura della raffineria e hanno portato alla sua chiusura prematura e al calo della popolazione dell’isola.

La raffineria non è stata demolita dopo la sua chiusura e, nonostante sia stata chiusa per quasi un secolo, le sue rovine caratterizzano ancora il paesaggio di Inujima. Designate come un “patrimonio della modernizzazione industriale”, le rovine con i loro muri di mattoni a vista, la centrale elettrica invasa dalla vegetazione e le ciminiere fatiscenti possono ora essere esplorate dai turisti.

2004-05-22 Inujima,犬島 288

松岡明芳, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Nel 2008, le rovine della raffineria sono state convertite nel Museo d’arte di Inujima Seirensho (“seirensho” in giapponese significa “raffineria”) incorporando con gusto una galleria d’arte nelle rovine. La galleria si trova principalmente nel sottosuolo e utilizza materiali locali come granito e mattoni di scarto della raffineria. Tra il piccolo numero di opere d’arte in mostra ci sono un intrigante tunnel di specchi e un omaggio alla defunta romanziera Mishima Yukio, che consiste in pezzi dell’ex residenza di Mishima sospesi a mezz’aria.

I biglietti d’ingresso al museo d’arte vengono acquistati alla biglietteria vicino al terminal dei traghetti, a 200 metri a piedi dai cancelli della raffineria. Mentre in passato era necessario prenotare in anticipo per una visita guidata del sito, ora è possibile esplorarlo su base individuale senza appuntamento.

Inujima Seirensho Art Museum (8917482919)

KimonBerlin, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons

Il resto di Inujima è occupato da un piccolo villaggio rurale, che ospita un centinaio di persone. Sparse nel piccolo e tranquillo villaggio ci sono le cinque gallerie del progetto Inujima Art House, che sono state costruite per i festival d’arte del passato e sono diventate attrazioni permanenti dell’isola. Possono essere esplorati tutti in una piacevole passeggiata di 1-2 ore attraverso gli stretti vicoli del villaggio.

In prossimità del porto si trovano un paio di piccoli ristoranti, incluso un bar all’interno del Ticket Center di Inujima. Il Seirensho Art Museum ha anche un caffè al suo interno, ma al di fuori dell’estate a volte è chiuso anche quando il museo è aperto. Una spiaggia con campeggio si trova sul lato opposto dell’isola, a circa dieci minuti a piedi dal terminal dei traghetti.

犬島 - panoramio (2)

Yoshio Kohara, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons

Posizione e come arrivare a Inujima

Da Okayama
Prendere la linea JR Ako da Okayama alla stazione di Saidaiji (20 minuti, 240 yen, due treni all’ora) e prendere un autobus diretto a Higashi Hoden (東宝 伝). Scendere alla fermata dell’autobus Nishi Hoden (西 宝 伝) (1 ora, 540 yen, 3-4 partenze al giorno), a pochi passi dal terminal dei traghetti da cui partono i traghetti per Inujima una volta ogni 1-2 ore (10 minuti, 300 yen solo andata). Vedi orario.

Da Naoshima
Tre traghetti al giorno operano tra Naoshima (porto di Miyanoura) e Inujima, tranne il martedì da marzo a novembre. In inverno, i traghetti operano solo dal venerdì al lunedì. I traghetti operano nei giorni festivi, ma non nei giorni in cui le strutture artistiche sono chiuse. Alcuni traghetti fanno tappa a Teshima lungo il tragitto. Il viaggio di sola andata tra Naoshima e Inujima dura circa 40-60 minuti e costa 1850 yen.

Informazioni pratiche

Sito ufficiale
Inujima Seirensho Art Museum e Inujima Art House Project
9:00-16:30
Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura
Da Dicembre a Febbraio (tutti i giorni)
Da Marzo a Novembre (Martedì, Mercoledì e Giovedì, eccetto feste nazionali. Se Lunedì è festa nazionale, il museo è aperto il Martedì)
2100 Yen