Kamikochi

Kamikochi (上 高地, Kamikōchi) è una rinomata località nelle Alpi del nord del Giappone nella prefettura di Nagano, e offre alcuni dei paesaggi montuosi più spettacolari del Giappone. È aperto da metà/fine aprile fino al 15 novembre ed è chiusa durante l’inverno. Nel 2020, Kamikochi dovrebbe essere aperta dal 17 aprile al 15 novembre.

Kamikochi è un altopiano lungo circa 15 chilometri nella valle del fiume Azusa, a circa 1500 metri sul livello del mare. È circondato da alte montagne, tra cui Nishihotakadake (2909 m), Okuhotakadake (3190 m), Maehotakadake (3090 m) e il vulcano attivo Yakedake (2455 m).

Kamikochi fa parte del Parco nazionale Chubu Sangaku ed si trovano pochi hotel, alcuni negozi di souvenir, rifugi e sentieri escursionistici. Le auto private sono vietate e l’accesso è possibile solo in autobus o in taxi.

Nel centro di Kamikochi, a pochi passi dal terminal degli autobus, si trova il Kappabashi (Kappa Bridge). Dal Kappabashi partono sentieri escursionistici su e giù per la valle e verso le vette delle montagne circostanti.

Il modo più semplice per godersi una giornata a Kamikochi è fare escursioni lungo i sentieri lungo il fiume Azusa dal lago Taisho al ponte Myojin. È un terreno prevalentemente pianeggiante e non richiede esperienza escursionistica e solo poche ore di tempo. Le salite verso le vette circostanti, tuttavia, sono più impegnative e consigliate solo tra metà giugno e metà settembre.

Kamikochi è particolarmente bella durante l’autunno. Il foliage di solito raggiunge il picco a metà ottobre. Una vasta gamma di flora alpina può essere vista da maggio a ottobre, con il periodo migliore da metà maggio a luglio. Tra la fauna selvatica ci sono le scimmie e vari uccelli. Gli orsi si incontrano raramente.

Kamikochi, in particolare intorno a Kappabashi, è molto frequentata durante le vacanze estive (da metà luglio ad agosto) e nei fine settimana durante la stagione del foliage (ottobre).

Sito ufficiale Japan Alps Kamikochi

Come arrivare

Treno e autobus da Matsumoto

Prendere il treno da Matsumoto a Shin-Shimashima (30 minuti) sulla Alpico Line, da qui autobus fino a Kamikochi (60 minuti). Ci sono anche un numero limitato di autobus diretti dal terminal degli autobus di Matsumoto a Kamikochi. La tariffa di sola andata è di 2450 yen, mentre un biglietto di andata e ritorno scontato costa 4550 yen. Il Japan Rail Pass non è valido su questi treni e autobus.

Autobus da Takayama

Da Takayama prendere un autobus della compagnia Nohi Bus fino a Hirayu Onsen (60 minuti, 1570 yen, un autobus all’ora), da dove partono due autobus all’ora per Kamikochi (25 minuti, 1160 yen solo andata, 2050 yen andata e ritorno).

Autobus da Tokyo

Alpico gestisce autobus autostradali diurni e notturni tra Tokyo (Stazione di Tokyo, Shinjuku) e Kamikochi. Il viaggio di sola andata dura 5-7 ore e costa dai 5000 ai 7000 yen. Le prenotazioni online possono essere effettuate tramite il sito della Willer Expess.

Autobus da Kyoto e Osaka

Molte compagnie gestiscono autobus notturni tra Osaka, Kyoto e Kamikochi. Il viaggio di sola andata dura otto ore e costa dai 5000 ai 9000 yen a seconda del livello di lusso offerto sull’autobus. Le prenotazioni online possono essere effettuate tramite Willer Expess e Japan Bus Online.

Macchina

Kamikochi è raggiungibile in auto seguendo la National Route 158 da Matsumoto o Takayama. Le auto private non possono accedere a Kamikochi. I parcheggi sono disponibili intorno al cancello d’ingresso a Kamikochi e in genere costano 600 yen al giorno di calendario. Dai parcheggi è possibile raggiungere Kamikochi in circa 20-30 minuti in autobus (circa 1000 yen) o in taxi (circa 4000 yen).

Lago Taisho

Il lago Taisho (Taishoike) si è formato nel 1915, quando un’eruzione del vicino vulcano Yakedake ha arginato il fiume Azusa. Gli alberi nel lago, offrono uno spettacolo speciale.

150920 Taisho-ike Kamikochi Japan04n

Informazioni pratiche

Lago Tashiro

Il lago Tashiro è uno dei punti più panoramici di Kamikochi, è un piccolo laghetto circondato da paludi. Si trova lungo il sentiero che collega il Kappabashi con il lago Taisho.

Tashiro-ike 01

Informazioni pratiche

Kamikochi Imperial Hotel

Costruito nel 1933, l’Imperial Hotel (Teikoku Hotel) è la sistemazione più prestigiosa a Kamikochi e offre una combinazione di atmosfera da baita di montagna e servizi di ospitalità di prima classe.

Imperial Hotel Kamikochi04n3200

Informazioni pratiche

Kappabashi (ponte Kappa)

Kappabashi è un ponte sospeso sul fiume Azusa nel centro di Kamikochi, non lontano dal terminal degli autobus. Numerosi hotel, ristoranti e negozi di souvenir si trovano intorno al ponte.

Azumi, Matsumoto, Nagano Prefecture 390-1520, Japan - panoramio (2)

Informazioni pratiche

Palude di Takezawa

La palude di Takezawa, raggiungibile in 5-10 minuti a piedi dal Kappabashi lungo il sentiero escursionistico verso il lago Myojin, è una delle zone più panoramiche di Kamikochi.

Dakesawa Marsh 01

Informazioni pratiche

Lago Myojin

Il lago Myojin (Myojinike, ingresso: 300 Yen) è raggiungibile in circa un’ora a piedi dal Kappabashi. Il Santuario di Hotaka e il Kamonjigoya, un piccolo lodge suggestivo con ristorante, si trovano vicino al laghetto.

150920 Myojin-ike Kamikochi Japan01n

Informazioni pratiche

Centro visitatori Kamikochi

Aperto tutti i giorni dalle 8:00 alle 17:00 (fino alle 18:00 da fine luglio a fine agosto), il centro visitatori presenta la geografia, la geologia, la fauna, la flora e il folklore di Kamikochi e fornisce informazioni agli alpinisti. L’ingresso è gratuito.

Kamikochi Visitor Center

Informazioni pratiche