Kochi

Kochi è una città situata sulla costa sud-ovest dell’isola giapponese di Shikoku. Conosciuta come la porta d’accesso a Kōchi Prefecture, questa città offre una vasta gamma di attrazioni culturali e naturali. Il castello di Kochi è senz’altro il simbolo della città, con le sue mura alte e la torre centrale che offre una vista spettacolare sulla città.

Il mercato di Hirome è un altro luogo imperdibile per sperimentare la vita locale. Ristoranti, bar e negozi di souvenir si trovano qui, in un’atmosfera piacevole e vivace. La natura circostante offre panorami mozzafiato: il fiume Shimanto, le cascate di Ryugado e il bosco di Tosa Dogwood sono solo alcune delle attrazioni naturali che attirano turisti da tutto il mondo. Kochi è una città piena di vita e di sorprese, dove è possibile scoprire la sua cultura unica e apprezzare la bellezza naturale che la circonda.

1 Chome-2 Marunouchi, Kōchi-shi, Kōchi-ken 780-0850, Japan - panoramio (15)

kdewa, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons

Come arrivare a Kochi

Treno da Okayama
Da Okayama prendere il treno JR Limited Express Nanpu per Kochi (2 ore e 40 minuti – da 5540 yen)

Aereo
Kochi è servita dall’aeroporto Kochi Ryoma ed è collegata con voli giornalieri alle città di Fukuoka, Kobe, Osaka (Itami e Kansai), Nagoya e TOkyo (Narita e Haneda). L’aeroporto è collegato alla città tramite bus che impiega 40 minuti e costa 720 Yen

Sito ufficiale dell’aeroporto di Kochi Ryoma

Bus notturni

Kochi è collegata con autobus alle principali città giapponesi come Tokyo, Osaka.

Cosa vedere a Kochi

Castello di Kochi

Il castello di Kochi è una straordinaria attrazione storica situata nella città di Kochi, in Giappone. Questo imponente castello, con le sue mura alte e la torre centrale, è considerato uno dei castelli meglio conservati del Paese. Costruito nel XVII secolo, è un simbolo di potere e forza militare.

All’interno del castello, i visitatori possono esplorare i vari piani espositivi e ammirare oggetti storici, armi e armature. Dalla cima della torre centrale, si può godere di una vista panoramica mozzafiato sulla città di Kochi. Il castello di Kochi rappresenta un’importante testimonianza della storia del Giappone e attira numerosi visitatori desiderosi di immergersi nell’atmosfera antica e maestosa di questa meraviglia architettonica.

1 Chome-2 Marunouchi, Kōchi-shi, Kōchi-ken 780-0850, Japan - panoramio (17)

kdewa, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale 
9:00-17:00
Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura
Dal 26 Dicembre all’1 Gennaio
420 Yen
25 minuti a piedi a sud-ovest della stazione JR Kochi
Dalla stazione JR Kochi prendere il tram e scendere alla fermata del tram Kochijo-mae, da qui 10 minuti a piedi verso nord

Monte Godaisan

Il monte Godaisan è una montagna situata nell’area di Kochi, nella prefettura di Kochi, in Giappone. Conosciuto come uno dei migliori punti panoramici della regione, il monte Godaisan offre una vista spettacolare sulla città di Kochi e sulla costa del Pacifico. Salire in cima alla montagna richiede un po’ di sforzo.

Ci sono diversi sentieri che portano in cima, tutti immersi nella natura rigogliosa e nella frescura dei boschi. Infatti, lungo il percorso è possibile ammirare specie vegetali rigogliose e fioriture stagionali. Il monte Godaisan è un’attrazione imperdibile per gli amanti della natura e del trekking.

Chikurinji Kochi16s3872

663highland, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Tempio Chikurenji
Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale 
8:30-17:00
Nessun giorno di chiusura
Gratuito (zone esterne)
400 Yen (treasure house e giardino)
Giardino botanico Makino
Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale 
9:00-17:00
Dal 27 Dicembre all’1 Gennaio
720 Yen
Dalla stazione di Kochi prendere il bus My Yu Bus. Il tragitto dura 25 minuti e il pass giornaliero fino a Godaisan costa 600 Yen. Il pass fino all spiaggia Katsurahama costa 1000 Yen. (50% di sconto per i turisti stranieri)

Spiaggia di Katsurahama

La spiaggia di Katsurahama è una delle gemme naturali di Kochi, in Giappone. Situata lungo la costa meridionale dell’isola di Shikoku, questa spiaggia è celebre per la sua sabbia dorata finissima e le acque cristalline. Oltre alla bellezza paesaggistica, la spiaggia di Katsurahama è famosa per il suo collegamento con il poeta Matsuo Basho e il suo famoso haiku.

Qui, i visitatori possono visitare il tempio istituito in suo onore e ammirare la statua di un drago che simboleggia la forza e il potere dell’oceano. La spiaggia di Katsurahama è una destinazione perfetta per rilassarsi, fare una passeggiata sulla sabbia e godersi la magnificenza del mare.

Kochi Katsurahama Daytime 1

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Museo Memoriale Sakamoto Ryoma
Sito ufficiale 
9:00-17:00 (ultimo ingresso alle 16:30)
Nessun giorno di chiusura
700 Yen (durante le mostre speciali)
490 Yen (tra una mostra speciale e l’altra)
Dalla stazione JR Kochi prendere il bus della Kochiken Kotsu (35 minuti – 690 Yen)
In alternativa prendere il My Yu Bus, il pass giornaliero costa 1000 Yen (50% di sconto per i turisti stranieri)

Katsuo no Tataki

Katsuo no Tataki è un piatto tradizionale di Kochi, in Giappone. Si tratta di tonno fresco che viene arrostito brevemente su una fiamma alta, quindi affettato sottilmente e servito con una salsa speciale a base di salsa di soia, zenzero e aglio.

Questa preparazione unica conferisce al tonno una consistenza croccante all’esterno e un cuore succoso all’interno. Il sapore del Katsuo no Tataki è un equilibrio perfetto tra il gusto naturalmente robusto del tonno e gli aromi intensi della salsa.

È un piatto da provare assolutamente per gli amanti del pesce e per coloro che desiderano gustare la cucina tradizionale di Kochi.

Katsuo

つばきさん, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons