Cosa vedere a Kumamoto

Il principale luogo d’interesse di Kumamoto è il castello, che purtroppo è stato gravemente danneggiato nel terremoto del 2016. Da vedere i giardini Suizenji.

Kumamoto Castle, Kumamoto, Kumamoto (41556668024)

Kzaral, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

Castello di Kumamoto

Il Castello di Kumamoto è uno dei castelli più impressionanti e iconici del Giappone. Situato nella città di Kumamoto, l’imponente struttura è nota per la sua bellezza e importanza storica. Costruito nel 1607, il castello è caratterizzato da una grande torre centrale circondata da poderosi muri di pietra. Il complesso comprende anche bellissimi giardini e un museo che ospita una vasta collezione di manufatti del periodo degli samurai. Nonostante i danni subiti durante il terremoto del 2016, il Castello di Kumamoto rimane un simbolo di resilienza e testimonianza della grandezza storica del Giappone.

IMPORTANTE:

Il castello è stato gravemente danneggiato dal terremoto del Novembre 2016.

Dall’28 Giugno 2021 

L’interno del mastio principale del castello è stato riaperto al pubblico, ma molte altre parti del parco, compreso il palazzo del castello, rimangono interdette. Si prevede che il parco del castello nel suo insieme richiederà un totale di circa 20 anni per essere completamente restaurato.

Foto di Giapponepertutti.it

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale
9:00-17:00 (mastio principale)
Nessun giorno di chiusura
800 Yen
Dalla stazione JR prendere il tram (linea A) e scendere alla fermata Kumamotojo-mae (15 minuti)
Dalla stazione JR 40 minuti a piedi verso nord-est

Giardino Suizenji

Il giardino Suizenji è un’oasi di tranquillità e bellezza situata nella città di Kumamoto, in Giappone. Conosciuto anche come Suizenji Jōjuen, questo giardino giapponese tradizionale è famoso per il suo paesaggio pittoresco e i suoi dettagli meticulosamente progettati. Il giardino si estende su una vasta area, con un lago centrale, ponti pittoreschi, colline artificiali e una minuziosa scelta di alberi e piante. È un luogo perfetto per una piacevole passeggiata immersi nella serenità, ammirando la bellezza dei giardini zen e godendo di un momento di tranquillità lontano dal caos della città.

Foto di Giapponepertutti.it

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale
8:30-17:00 (porta nord 9:30-16:00)
Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura
Nessun giorno di chiusura
400 Yen
Dalla stazione JR prendere il tram (linea A) e scendere alla fermata Suizenji Park (30 minuti)
45 minuti a piedi a sud-est del castello
15 minuti a sud-est della stazione JR Suizenji

Residenza Hosokawa

L’ex residenza di Hosokawa, conosciuta anche come Kyū Hosokawa Gyōbutei, è una storica dimora situata nella città di Kumamoto, in Giappone. Questa sontuosa residenza era la casa dei potenti signori del clan Hosokawa durante il periodo Edo. Con una architettura tradizionale giapponese e un bellissimo giardino paesaggistico, questa dimora è un esempio straordinario della raffinatezza e dell’eleganza dell’epoca. Oltre a essere un’impressionante testimonianza storica, l’ex residenza di Hosokawa è spesso utilizzata come sede per mostre d’arte e culturali, aggiungendo ulteriore fascino e valore culturale a questa affascinante attrazione di Kumamoto.

IMPORTANTE: la residenza Hosokawa è stata danneggiata dal terremoto del 2016 e rimarrà chiusa al pubblico fino ulteriori comunicazioni.

Kyuu-Hosogawa-Gyoubu-Tei, Genkan

Inufuusen, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale
8:30-17:30 (fino alle 16:30 da Dicembre a Febbraio)
Dal 29 al 31 Dicembre
300 Yen
Dalla stazione JR prendere il tram (linea A) e scendere alla fermata Karashimacho (11 minuti). Qui prendere la linea B e scendere alla fermata Sugidomo (10 minuti) oppure proseguire a piedi in direzione nord-ovest per 20 minuti
15 minuti a piedi a sud della stazione JR Kami-Kumamoto

Residenza di Lafcadio Hearn

La residenza di Lafcadio Hearn, situata nella città di Kumamoto, è un luogo di grande interesse per gli appassionati di letteratura e cultura giapponese. Hearn, uno scrittore greco-irlandese del XIX secolo, si trasferì a Kumamoto e si innamorò della cultura giapponese, scrivendo famosi libri sull’argomento. La sua antica residenza oggi è un museo che celebra la sua vita e il suo lavoro, con mostre e oggetti rari e preziosi. La residenza è anche un bellissimo esempio di architettura tradizionale giapponese, con un giardino spettacolare e un’atmosfera di tranquillità e ispirazione per i visitatori.

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
9:30-16:30
Lunedi (il giorno successivo se Lunedi è festa nazionale)
Dal 29 Dicembre al 3 Gennaio
Gratuito
Dalla stazione JR prendere il tram (linea A) e scendere alla fermata Suidocho (20 minuti). La residenza si trova a sud-est della fermata
30 minuti a piedi a nord-est della stazione JR Kumamoto