Castello Nijo

Il castello Nijo (二条 城, Nijōjō), situato nel cuore di Kyoto, è uno dei gioielli architettonici più importanti del Giappone. Costruito nel 1603 durante il periodo Edo, il castello è circondato da ampi giardini e mura imponenti, che ne fanno un’attrazione molto interessante per i turisti provenienti da tutto il mondo.

Il castello Nijo è famoso principalmente per il suo stile architettonico unico, che combina elementi giapponesi e cinesi. L’edificio principale del castello, noto come Ninomaru Palace, è stato progettato in modo da riflettere la potenza e la grandezza del periodo Edo. Le sue pareti, decorate con splendidi dipinti e orecchie di grano dorate, testimoniavano la ricchezza e la prosperità dell’epoca.

All’interno del Ninomaru Palace, i visitatori possono ammirare gli spazi abbelliti con tatami, gli schermi di seta e i soffitti a lacca. Questi elementi sono stati realizzati dai migliori artigiani dell’epoca e rappresentano un importante patrimonio artistico. In particolare, gli schermi scorrevoli, chiamati “fusuma”, sono decorati con affascinanti raffigurazioni di animali, fiori e paesaggi. Questi dipinti non solo erano belli da vedere, ma avevano anche una funzione pratica: proteggere i muri dalle macchie e dalle intemperie.

Mura esterne con torretta – Foto di Giapponepertutti.it

Un’altra caratteristica interessante del castello Nijo è il suo pavimento “usudate”, che emette un caratteristico suono “usume” quando viene camminato sopra. Questo è stato realizzato intenzionalmente per rivelare la presenza di intrusi indesiderati durante il periodo Edo. Oggi, il suono dei passi dei visitatori rappresenta una delle attrazioni principali del castello.

Oltre al Ninomaru Palace, il castello Nijo ha anche altre strutture degne di nota, come i giardini che circondano l’edificio principale. Questi giardini sono famosi per la loro bellezza e tranquillità, con ponti a forma di arco che si estendono su stagni cristallini e sentieri accoglienti. I visitatori possono passeggiare tra le varie aree del giardino e godere di una vista panoramica sulle spettacolari montagne di Kyoto.

Palazzo Ninomaru – Foto di Giapponepertutti.it

Il castello Nijo ha anche una grande importanza storica, in quanto è stato il luogo in cui il primo shogun Tokugawa, Ieyasu, trasmise il potere al suo successore. Ieyasu è stato una figura di grande importanza nella storia giapponese, e visitare il castello Nijo è una possibilità unica per immergersi nella cultura e nelle tradizioni del periodo Edo.

In conclusione, il castello Nijo a Kyoto è un’attrazione turistica che affascina con la sua storia, la sua architettura unica e i suoi bellissimi giardini. È un luogo che permette ai visitatori di fare un tuffo nel passato e di apprezzare l’arte e la bellezza del Giappone antico.

Giardino Ninomaru – Foto di Giapponepertutti.it

Karamon Gate – Foto di Chiara Ferretti

Palazzo Honmaru – Foto di Giapponepertutti.it

Posizione e come arrivare al castello Nijo

Fermata dell’autobus Nijojo-mae (linee 9, 12, 50, 101)
Fermata della metropolitana Nijojo-mae (T14)
15 minuti a piedi a est della stazione JR Nijo

Informazioni pratiche

Sito ufficiale
8:45-17:00 (ultimo ingresso 16:00) da Ottobre a Giugno
8:00-18:00 (ultimo ingresso 17:00) Luglio e Agosto
8:00-17:00 (ultimo ingresso 16:00) Settembre
Dal 29 al 31 Dicembre tutto il complesso
Martedi in Gennaio, Luglio, Agosto e Dicembre (Mercoledi se Martedi è giorno festivo) e dal 26 Dicembre al 4 Gennaio il palazzo Ninomaru
800 Yen
500 Yen aggiuntivi per la visita al palazzo Ninomaru