Kyoto International Manga Museum

Il Kyoto International Manga Museum (京都 国際 マ ン ガ ミ ュ ー ジ ア ム, Kyōto Kokusai Manga Museum) è stato aperto nel novembre del 2006. Si compone di tre piani e un seminterrato e la maggior parte delle sue pareti sono rivestite con mensole piene di manga. Navigare in questa vasta collezione di manga è una delle principali attrazioni del museo. Una piccola sezione dei libri è dedicata a manga stranieri e tradotti, ma la stragrande maggioranza è in giapponese.

Oltre alla sua vasta collezione di manga giapponesi, il museo si concentra anche sull’adozione e lo sviluppo del manga a livello internazionale. Sono presenti opere di artisti internazionali di manga e gli eventi relativi ai manga nel museo spesso coinvolgono artisti stranieri.

Oltre alla sua collezione permanente, il Museo Manga offre anche mostre temporanee su vari temi. L’edificio in cui è ospitato il museo, era precedentemente una scuola elementare. Alcuni oggetti della ex scuola sono in mostra per i visitatori.

Inoltre all’interno del museo durante i weekend e festività è possibile farsi fare un ritratto da un disegnatore professionista. Il prezzo parte da 1500 Yen a persona. Per orari e maggiori info, visitate questa pagina.

Kyoto International Manga Museum - Main Exhibit

Posizione e come arrivare

10 minuti a piedi a est della fermata dell’autobus Horikawa Oike (linee 9, 12, 50, 101)
2 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana Karasuma Oike (T13, K08)

Informazioni pratiche

Sito ufficiale
10:00-18:00 (ingresso fino alle 17:30)
Mercoledì (Giovedi se Mercoledì è festa nazionale)
Festività di Capodanno
Vari giorni per manutenzione
800 Yen (escluse mostre speciali)
Il biglietto permette di entrare e uscire liberamente dal museo nel corso della giornata