Museo della ferrovia di Kyoto

Il Museo della Ferrovia di Kyoto è un museo interattivo sulla storia delle ferrovie giapponesi. Si trova nella zona sud-ovest di Kyoto, vicino alla stazione ferroviaria di Umekoji-Kyotonishi.

Il museo è ospitato all’interno di un grande edificio di due piani con esposizioni permanenti e temporanee. L’edificio in sé è un bell’esempio di architettura industriale giapponese, con una facciata a vetrate e una struttura in acciaio.

Le esposizioni permanenti illustrano la storia delle ferrovie giapponesi dal loro inizio nel XIX secolo fino ai giorni nostri, mostrando una vasta gamma di veicoli ferroviari, tra cui treni a vapore, treni elettrici e moderni treni ad alta velocità come il famoso Shinkansen.

I visitatori possono salire sui treni esposti e provare l’esperienza di viaggiare su un treno storico o vedere come funzionano le locomotive elettriche moderne. Ci sono anche modelli in scala di stazioni, segnali e tunnel.

Il museo dispone anche di una vasta collezione di documenti e immagini storiche, tra cui foto, cartoline e poster pubblicitari che illustrano la storia delle ferrovie giapponesi.

Il costo dell’ingresso al museo è abbastanza accessibile e i visitatori sono accolti da personale cordiale e disponibile. Le mostre sono ben curate e multilingue, con spiegazioni in giapponese e inglese.

Il Museo della Ferrovia di Kyoto è facilmente raggiungibile grazie alla vicinanza alla stazione ferroviaria di Umekoji-Kyotonishi, che si trova sulla linea JR Sagano. Inoltre, l’area intorno al museo è un piacevole quartiere residenziale, perfetto per una passeggiata tranquilla alla scoperta di un’altra parte di Kyoto.

In sintesi, il Museo della Ferrovia di Kyoto è un’attrazione ideale per gli appassionati di ferrovie e per chiunque sia interessato alla storia del trasporto pubblico in Giappone. Con una vasta collezione di veicoli ferroviari e documenti storici, il museo offre una straordinaria immersione nella cultura ferroviaria giapponese.

Railway layouts at The Diorama Kyoto Japan 07

Brakeet, CC0, via Wikimedia Commons

Roundhouse of the Kyoto Railway Museum 18

Brakeet, CC0, via Wikimedia Commons

Posizione e come arrivare

20 minuti a piedi a ovest della stazione centrale di Kyoto
Prendere il treno da Kyoto oppure Nijo sulla JR Sagano Line e scendere alla stazione JR Umekoji-Kyotonishi

Informazioni pratiche

Sito ufficiale
10:00-17:00
Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura
Mercoledì (aperto se Mercoledì è festa nazionale e tutti i Mercoledì di Agosto)
Dal 30 Dicembre all’1 Gennaio
1200 Yen (sopra i 18 anni)
Da 200 a 1000 Yen (sotto i 18 anni e studenti universitari)