Museo della ferrovia di Kyoto

Il Museo della ferrovia di Kyoto è stato aperto nell’aprile 2016 da JR West sul vecchio sito del Museo dei treni e delle locomotive di Umekoji, a circa venti minuti a piedi dalla stazione di Kyoto. È uno dei tre grandi musei ferroviari del Giappone insieme al Museo della ferovia JR East a Saitama e al SCMAGLEV e al Parco Ferroviario JR Central a Nagoya.

Il museo si estende su tre piani su un sito di 30.000 metri quadrati ed espone un totale di 53 treni in pensione, dalle locomotive a vapore ai più recenti treni elettrici e shinkansen. I visitatori possono anche camminare al di sotto e osservare i meccanismi interni di una locomotiva merci in pensione.

Il museo mostra uniformi ferroviarie, strumenti e un’abbondanza di altri cimeli storici e vanta uno dei diorami più grandi del Giappone, in cui i treni in miniatura sono controllati da un abile operatore mentre attraversano il paesaggio estremamente dettagliato. Ci sono anche una varietà di mostre interattive in cui i visitatori possono svolgere le funzioni di un conduttore di treni o guidare un simulatore di treni. Il ristorante del museo si trova al secondo piano, direttamente sotto un ponte di osservazione. Entrambi offrono una bella vista dei treni che passano lungo la linea JR Kyoto e la linea Tokaido Shinkansen.

Brakeet / CC0

Accanto all’edificio principale si trova una casa rotonda con una piattaforma girevole del 1914. Qui si trova la più grande collezione giapponese di locomotive a vapore ben conservate. I visitatori possono anche osservare in tempo reale, attraverso le finestre, il processo di manutenzione dei treni a vapore. Per un costo aggiuntivo di 300 yen, i visitatori possono fare un viaggio di un chilometro su un treno a vapore che dura circa dieci minuti.

All’uscita del museo si trova l’edificio della vecchia stazione Nijo, un pittoresco edificio vecchio stile trasferito dalla vicina stazione Nijo nel 1997. L’edificio è stato originariamente costruito nel 1904, rendendolo il più antico del suo genere in Giappone.

Recentemente è stata aperta la nuova stazione ferroviaria Umekoji-Kyotonishi sulla linea JR Sagano, proprio in prossimità del museo.

Brakeet / CC0

Posizione e come arrivare

20 minuti a piedi a ovest della stazione centrale di Kyoto
Prendere il treno da Kyoto oppure Nijo sulla JR Sagano Line e scendere alla stazione JR Umekoji-Kyotonishi

Informazioni pratiche

Sito ufficiale
10:00-17:30 (ultimo ingresso alle 17:00)
Mercoledì (aperto se Mercoledì è festa nazionale e tutti i Mercoledì di Agosto)
Dal 30 Dicembre all’1 Gennaio
1200 Yen (sopra i 18 anni)
Da 200 a 1000 Yen (sotto i 18 anni e studenti universitari)