Palazzo Imperiale di Kyoto
Il palazzo imperiale di Kyoto (京都 御所, Kyōto Gosho) era la residenza della famiglia imperiale giapponese fino al 1868, quando l’imperatore e la capitale furono trasferiti da Kyoto a Tokyo. Si trova nello spazioso Parco Imperiale di Kyoto (京都 御苑, Kyōto Gyoen), un bellissimo parco nel centro della città che comprende anche il Palazzo Imperiale Sento e alcune altre attrazioni.
mojamoja, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
L’attuale palazzo imperiale fu ricostruito nel 1855 dopo essere stato incendiato e spostato in città ripetutamente nel corso dei secoli. Il complesso è circondato da lunghe mura ed è costituito da diversi cancelli, sale e giardini. Le cerimonie di incoronazione degli imperatori Taisho e Showa si tenevano ancora nella sala principale del palazzo.
Precedentemente accessibile solo con visite guidate che richiedevano la prenotazione anticipata, i terreni del palazzo possono ora essere visitati senza partecipare a un tour e senza accordi precedenti (anche se i tour in inglese sono ancora disponibili). I visitatori possono vedere gli edifici e i giardini del palazzo, ma si noti che nessuno degli edifici può essere visitato all’interno.
mojamoja, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Oltre al Palazzo Imperiale e al parco del Palazzo Sento, alcuni altri siti storici si trovano all’interno del Parco Imperiale di Kyoto, tra cui il Kaninnomiya Mansion, un’antica residenza di nobili di corte che è aperta al pubblico nell’angolo sud-occidentale del parco. Non lontano sorge un piccolo santuario di rami del famoso Santuario di Itsukushima di Miyajima su una piccola isola di uno stagno.
Il parco lungo 1300 metri e largo 700 metri funge anche da spazio ricreativo sia per i turisti che per i residenti, con attraenti percorsi di ghiaia, prati e alberi. Un grazioso gruppo di ciliegi piangenti si trova accanto allo stagno Konoe nell’angolo nord-occidentale del parco ed è in genere in fiore per due o tre settimane da fine marzo a metà aprile.
josef knecht, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons
Posizione e come arrivare
Fermata dell’autobus Karasuma Imadegawa (linee 59, 102, 201 e 203) a nord-ovest del palazzo
Fermata della metropolitana Imadegawa (K06)
Informazioni pratiche
Visualizza posizione su Google Maps | |
Sito ufficiale |
|
9:00-17:00 (da Aprile ad Agosto) 9:00-16:30 (Settembre e Marzo) 9:00-16:00 (da Ottobre a Febbraio) Ultimo ingresso 40 minuti prima della chiusura |
|
Lunedi (il giorno successivo se Lunedi è festa nazionale) Dal 28 Dicembre al 4 Gennaio Alcuni giorni durante l’anno quando il palazzo è utilizzato per alcuni eventi |
|
Gratuito |
Scarica l’app ufficiale con l’audio guida in inglese