Palazzo Imperiale Sento di Kyoto

Il Palazzo Imperiale Sento (仙洞 御所, Sentō Gosho) è un complesso secondario di fronte al Palazzo Imperiale di Kyoto nel Parco Imperiale. Fu costruito nel 1630 come palazzo per il riposo dell’imperatore Gomizuno e divenne il palazzo per i successivi imperatori in pensione.

Gli edifici del palazzo originale furono bruciati nel 1854 e non furono ricostruiti. Invece, il Palazzo Omiya fu costruito nel parco del Sento nel 1867 e ora funge da alloggio per l’attuale principe e principessa durante le loro visite a Kyoto.

La visita al Palazzo Imperiale del Sento richiede l’adesione a un tour gratuito da parte dell’Imperial Household Agency, che gestisce tutte le proprietà imperiali. Il tour conduce attraverso il giardino del Sento che comprende le aree a nord e sud del laghetto.

I tour al Palazzo Imperiale Sento durano circa un’ora e sono solo in giapponese. Sono disponibili audioguide in diverse lingue straniere. In nessuno degli edifici si può entrare, tuttavia, alcune delle strutture, come la casa da tè Seikatei, sono lasciate aperte in modo che i visitatori possano vedere all’interno e avere un’impressione del design e dello stile imperiale.

Sento Gosho (3718445735)

Posizione e come arrivare

Fermata dell’autobus Karasuma Imadegawa (linee 59, 102, 201 e 203) a nord-ovest del palazzo
Fermata della metropolitana Imadegawa (K06)

Informazioni pratiche

I tour gratuiti del Palazzo Imperiale del Sento si svolgono cinque volte al giorno tranne il lunedì (o il giorno seguente se il lunedì cade in una festa nazionale).

Per prenotare un tour, è necessario prenotare in anticipo, presentando il passaporto, presso l’ufficio dell’Imperial Household Agency nell’Imperial Park di Kyoto (dalle 8:40 alle 17:00, chiuso il lunedì o il giorno successivo se il lunedì cade in una festa nazionale). In alternativa, è possibile prenotare online a questo indirizzo. Le prenotazioni online devono essere completate diversi giorni prima della visita prevista.

Inoltre, un numero limitato di biglietti per lo stesso giorno per alcuni dei tour è distribuito al Palazzo Imperiale del Sento a partire dalle 11:00 in base all’ordine di arrivo.