Pontocho

Pontocho (先 斗 町, Pontochō) è una delle zone dove mangiare più suggestive di Kyoto. È uno stretto vicolo che va da Shijo-dori a Sanjo-dori, un isolato a ovest del fiume Kamogawa. Il vicolo è pieno di ristoranti su entrambi i lati che offrono una vasta gamma di opzioni da yakitori economici alla cucina tradizionale e moderna di Kyoto, cucina straniera e ristoranti altamente esclusivi che richiedono i giusti collegamenti e un alto budget.

L’orario di lavoro e i giorni di chiusura dei ristoranti, dei bar e dei negozi lungo Pontocho variano in base alla struttura, ma la maggior parte dei posti è generalmente aperta dalle 17:00 alle 23:00. Alcuni aprono anche a pranzo. Un numero crescente di ristoranti offre menu in inglese.

Foto di Luca Rodegher

La maggior parte dei ristoranti lungo il lato orientale del vicolo si affaccia sul fiume Kamogawa. Da maggio a settembre, molti di loro costruiscono piattaforme temporanee sul fiume dove i clienti possono cenare all’aperto. Conosciuto come kawayuka, questo tipo di ristorazione è stato sviluppato come un modo per combattere il caldo estivo ed è un ottimo modo per provare alcuni piatti della cucina tradizionale di Kyoto mentre si prendono gli effetti rinfrescanti dell’acqua che scorre e la vivace atmosfera estiva. Si consiglia la prenotazione anticipata per kawayuka, specialmente di venerdì e sabato.

Foto di Luca Rodegher

Posizione e come arrivare

A nord della fermata dell’autobus Shijo Kawaramachi (linee 4, 5, 10, 11, 12, 17, 32, 46, 59, 201, 203, 205 e 207)

Informazioni pratiche

Visualizza la posizione su Google Maps
Ristoranti: 11:00-23:00