Templi Nishi Honganji, Higashi Honganji e giardino Shoseien

Nishi Honganji (西 本 願 寺) e Higashi Honganji (東 本 願 寺) sono due grandi templi nel centro di Kyoto. Come quartier generale delle due fazioni della setta Jodo-Shin, una delle più grandi sette buddiste del Giappone, sono un buon posto per sperimentare il buddismo giapponese contemporaneo.

Saigen Jiro [CC0], via Wikimedia Commons

Nishi Honganji (Honganji ovest) fu costruito nel 1591 da Toyotomi Hideyoshi, dopo che l’antico tempio della setta, Ishiyama Honganji a Osaka, fu distrutto da Oda Nobunaga a causa dell’interferenza del tempio nella politica locale. Nishi Honganji è il tempio principale della fazione Honganji della setta Jodo-Shin con oltre 10.000 sottotipi in tutto il paese e 200 templi all’estero.

Le due più grandi strutture di Nishi Honganji sono la Goeido Hall, dedicata a Shinran, il fondatore della setta, e la Amidado Hall dedicata al Buddha Amida, il Buddha più importante del buddismo Jodo-Shin. Il tempio espone anche alcuni capolavori dell’architettura sopravvissuti del periodo Azuchi-Momoyama e del primo periodo Edo, tra cui il celebre padiglione Hiunkaku. Nishi Honganji è designato un sito del patrimonio mondiale dell’Unesco.

Nishi Honganji

Higashi Honganji (Honganji est) fu costruito solo undici anni dopo e pochi isolati a est di Nishi Honganji come tempio principale della fazione Otani del buddismo stinco Jodo. La sua sala principale, il Goeido, è la più grande struttura in legno di Kyoto e dedicata a Shinran, il fondatore della setta. Accanto ad essa e quasi altrettanto grande è la sala Amidado, dedicata al Buddha Amida.

Un piccolo giardino giapponese di nome Shoseien si trova a pochi isolati a est di Higashi Honganji e funge da residenza indipendente nel tempio di Higashi Honganji. Oggi il giardino con il suo laghetto e gli splendidi colori autunnali è aperto al pubblico.

Kaito-ro - Shōsei-en - Kyoto, Japan - DSC06978

Daderot [CC0], via Wikimedia Commons

Posizione e come arrivare

Fermata dell’autobus Shimabaraguchi (linee 206, 207)
Fermata dell’autobus Karasuma Rokujo (linee 5, 26, 101)
Fermata dell’autobus Kawaramachi Shomen (linee 4, 17, 205)
10 minuti a piedi a nord della stazione JR Kyoto

Informazioni pratiche

Nishi Honganji
Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale
5:30-17:30 (Marzo, Aprile, Settembre, Ottobre)
5:30-18:00 (da Maggio ad Agosto)
6:00-17:00 (da Novembre a Febbraio)
Nessun giorno di chiusura
Gratuito
Higashi Honganji
Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale
5:50-17:30 (da Marzo a Ottobre)
6:20-16:30 (da Novembre a Febbraio)
Nessun giorno di chiusura
Gratuito
Giardino Shoseien
Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale
9:00-17:00 (fino alle 16:00 da Novembre a Febbraio)
Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura
Nessun giorno di chiusura
500 Yen