Templi Nishi Honganji, Higashi Honganji e giardino Shoseien

Nishi Honganji (西 本 願 寺) e Higashi Honganji (東 本 願 寺) sono due grandi templi nel centro di Kyoto. Come quartier generale delle due fazioni della setta Jodo-Shin, una delle più grandi sette buddiste del Giappone, sono un buon posto per sperimentare il buddismo giapponese contemporaneo.

Goeidō Hall, Higashi Honganji, zenkei

Saigen Jiro, CC0, via Wikimedia Commons

Nishi Honganji (Honganji ovest) fu costruito nel 1591 da Toyotomi Hideyoshi, dopo che l’antico tempio della setta, Ishiyama Honganji a Osaka, fu distrutto da Oda Nobunaga a causa dell’interferenza del tempio nella politica locale. Nishi Honganji è il tempio principale della fazione Honganji della setta Jodo-Shin con oltre 10.000 sottotipi in tutto il paese e 200 templi all’estero.

Le due più grandi strutture di Nishi Honganji sono la Goeido Hall, dedicata a Shinran, il fondatore della setta, e la Amidado Hall dedicata al Buddha Amida, il Buddha più importante del buddismo Jodo-Shin. Il tempio espone anche alcuni capolavori dell’architettura sopravvissuti del periodo Azuchi-Momoyama e del primo periodo Edo, tra cui il celebre padiglione Hiunkaku. Nishi Honganji è designato un sito del patrimonio mondiale dell’Unesco.

Nishi Honganji

Cun Cun, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Higashi Honganji (Honganji est) fu costruito solo undici anni dopo e pochi isolati a est di Nishi Honganji come tempio principale della fazione Otani del buddismo stinco Jodo. La sua sala principale, il Goeido, è la più grande struttura in legno di Kyoto e dedicata a Shinran, il fondatore della setta. Accanto ad essa e quasi altrettanto grande è la sala Amidado, dedicata al Buddha Amida.

Un piccolo giardino giapponese di nome Shoseien si trova a pochi isolati a est di Higashi Honganji e funge da residenza indipendente nel tempio di Higashi Honganji. Oggi il giardino con il suo laghetto e gli splendidi colori autunnali è aperto al pubblico.

Kaito-ro - Shōsei-en - Kyoto, Japan - DSC06978

Daderot, CC0, via Wikimedia Commons

Posizione e come arrivare

Fermata dell’autobus Shimabaraguchi (linee 206, 207)
Fermata dell’autobus Karasuma Rokujo (linee 5, 26, 101)
Fermata dell’autobus Kawaramachi Shomen (linee 4, 17, 205)
10 minuti a piedi a nord della stazione JR Kyoto

Informazioni pratiche

Nishi Honganji
Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale
5:30-17:30 (Marzo, Aprile, Settembre, Ottobre)
5:30-18:00 (da Maggio ad Agosto)
6:00-17:00 (da Novembre a Febbraio)
Nessun giorno di chiusura
Gratuito
Higashi Honganji
Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale
5:50-17:30 (da Marzo a Ottobre)
6:20-16:30 (da Novembre a Febbraio)
Nessun giorno di chiusura
Gratuito
Giardino Shoseien
Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale
9:00-17:00 (fino alle 16:00 da Novembre a Febbraio)
Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura
Nessun giorno di chiusura
500 Yen