Passeggiata del filosofo

La passeggiata del filosofo (哲学 の 道, Tetsugaku no michi) è un piacevole sentiero in pietra che attraversa la parte settentrionale del distretto di Higashiyama a Kyoto. Il percorso segue un canale che è fiancheggiato da centinaia di ciliegi. Di solito all’inizio di aprile questi alberi esplodono di colore, rendendo questo uno dei luoghi più famosi della città per l’hanami (osservazione dei fiori di ciliegio).

Lungo circa due chilometri, il percorso inizia vicino al Ginkakuji (Padiglione d’argento) e termina nel quartiere dove si trova il Nanzenji. Il percorso prende il nome da Nishida Kitaro, uno dei filosofi più famosi del Giappone, che si diceva praticasse la meditazione mentre percorreva questo itinerario durante il suo tragitto giornaliero verso l’Università di Kyoto.

Path of Philosophy (3612892802)

KimonBerlin, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons

Lungo il percorso si trovano ristoranti, caffetterie e boutique, oltre a numerosi templi e santuari più piccoli che si trovano a pochi passi dal canale. Il più notevole dei templi è l’Honen-in, con un cancello d’ingresso che è abbastanza spettacolare soprattutto durante la stagione autunnale.

Il canale, che segue il percorso, fa parte del Canale del Lago Biwa che attraversa 20 chilometri attraverso le montagne fino al Lago Biwa nella vicina Prefettura di Shiga. Il canale fu costruito durante il periodo Meiji per rivitalizzare l’economia locale e fu utilizzato per alimentare la prima centrale idroelettrica del Giappone. Un bellissimo acquedotto, che fa parte del canale, è visibile intorno al Nanzenji.

Honen-in Kyoto

Honen-in – Cun Cun, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Posizione e mappa

Philosophers Path GIS3006F11

Toivo Voll, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons