Santuario Yasaka

Il Santuario Yasaka (八 坂 神社, Yasaka Jinja), noto anche come Santuario di Gion, è uno dei santuari più famosi di Kyoto. Fondato oltre 1350 anni fa, il santuario si trova tra il famoso distretto di Gion e il distretto di Higashiyama, ed è spesso visitato da turisti che camminano tra i due distretti.

La sala principale del santuario combina la honden (santuario interno) e la haiden (sala delle offerte) in un unico edificio. Di fronte si trova un palcoscenico da ballo con centinaia di lanterne che si accendono la sera. Ogni lanterna porta il nome di un’azienda locale in cambio di una donazione.

Yasaka Shrine Honden (June 2019)

Cun Cun, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Il santuario Yasaka è famoso per il suo festival estivo, il Gion Matsuri, che si celebra ogni Luglio. Probabilmente il matsuri più famoso in tutto il paese, il Gion Matsuri risale a oltre mille anni e coinvolge una processione con enormi carri allegorici e centinaia di partecipanti. Il santuario si impegna anche durante la stagione dei fiori di ciliegio verso l’inizio di Aprile, poiché l’adiacente parco Maruyama è uno dei luoghi più famosi per i fiori di ciliegio a Kyoto.

Lanterns (12657676455)

Takashi Hososhima, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons

Posizione e come arrivare

Fermata dell’autobus Gion (linee 12, 46, 100, 201, 202, 203, 206, 207)
15 minuti a piedi dalla stazione Gion-shijo sulla Keihan Line
15 minuti a piedi a sud della stazione della metropolitana Higashiyama (T10)

Informazioni pratiche

Sito ufficiale
Sempre aperto
Nessun giorno di chiusura
Gratuito