Tempio Shorenin

Il Tempio Shoren-in, anche conosciuto come Shōren-in, è un tempio buddhista situato nel quartiere Higashiyama-ku di Kyoto, in Giappone. Venne fondato nell’anno 985 dal monaco buddhista Genshin, noto per essere stato uno degli antenati della setta Tendai dell’ordine buddhista giapponese.

Il tempio è situato in una zona tranquilla e appartata, circondata da una splendida foresta di alberi e di un bellissimo giardino giapponese, che contribuisce a creare un’atmosfera serena e pacifica. Il complesso del tempio è composto da diversi edifici, tra cui il Kachoden, un edificio storico designato come tesoro nazionale, dove vengono conservati vari manufatti di grande valore artistico e religioso.

Il Tempio Shoren-in è noto per la sua architettura e i suoi giardini, che vengono considerati tra i più belli della città di Kyoto. In particolare, il giardino Sentei, che si trova sul retro del tempio, è caratterizzato da un laghetto centrale e da raffinate aree verdi intorno. Il tempio è anche famoso per aver ospitato la cerimonia del tè incaricata dall’ex shogun Ashikaga Yoshimasa nel XV secolo.

Il Tempio Shoren-in è un luogo ideale per coloro che desiderano immergersi nella cultura giapponese e godere della serenità offerta dall’arte del giardino giapponese. Se stai pianificando un viaggio a Kyoto, ti consiglio di includere il Tempio Shoren-in nel tuo itinerario.

Kyoto Shorenin03n4272

663highland, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Kyoto Shorenin13n4272

663highland, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Posizione e come arrivare al tempio Shorenin

5 minuti a piedi a sud della stazione della metropolitana Higashiyama (T10) e dalla fermata dell’autobus Higashiyama Sanjo (linee 5, 12, 46, 100, 201, 202, 203, 206).

Informazioni pratiche

Sito ufficiale
9:00-17:00 (ultimo ingresso 16:30)
Aperture speciali la sera in primavera e autunno (18:00-22:00)
Nessun giorno di chiusura
500 Yen (800 Yen per le aperture serali)