Come arrivare a Matsue

Foto di Made in Matsue

Treno JR (Shinkansen) da Tokyo e Kyoto

Prendere il treno Shinkansen fino ad Okayama, da Tokyo il viaggio dura circa 3 ore e 20 minuti e costa da 16300 Yen, da Kyoto il treno impiega circa 90 minuti e costa da 7010 Yen.
Da Okayama prendere il treno JR Yakumo Limited Express fino Matsue. Il treno impiega circa 2 ore e mezza e costa da 5510 Yen.

Treno notturno JR da Tokyo

Si può prendere il treno notturno JR “Sunrise Izumo”. Il biglietto parte da 21000 Yen e include la cuccietta. Il viaggio dura circa 12 ore.
Per chi ha il Japan Rail Pass è possibile avere la cuccietta ad un prezzo di 9500 Yen.
Se non si desisera la cuccietta si può dormire negli scomparti “nobi nobi”. Questi sono piccoli spazi dove poter dormire per terra su dei tappeti.
Il “nobi nobi” è molto richiesto e quindi è preferibile prenotare in anticipo.

Bus notturni

Matsue è collegata a Tokyo dalle compagnie Ichibata Bus, JR Chugoku Bus e Willer Bus. Il biglietto parte da 6000 Yen e il viaggio dura circa 12 ore.

Aereo

JAL collega l’aeroporto di Haneda all’aeroporto di Izumo, il volo dura circa 90 minuti e il biglietto costa da 11000 Yen in su in base alle offerte. Dall’aeroporto si può raggiungere Matsue in bus in 25 minuti al costo di 1030 Yen.
ANA invece effettua il volo Tokyo-Yonago in 75 minuti al prezzo di 11000 Yen, anche qui in base alle varie offerte il prezzo varia. L’aeroporto di Yonago è collegato a Matsue tramite un bus che impiega 45 minuti e costa 990 Yen.

Come muoversi

Autobus

A Matsue ci cono due compagnie di bus, la Matsue City Bus e la Ichibata Bus.
La linea consigliata per i turisti è la “Lake Line”, una linea circolare che passa dai maggiori luoghi d’interesse della città. Il biglietto singolo costa 200 Yen, mentre l’abbonamento giornaliero 500 Yen
Esiste poi un pass giornaliero che costa 900 Yen, con il quale si può prendere la “Lake Line” e tutti i bus di entrambe le compagnie.

Pagina con le mappe della “Lake Line”