Castello di Matsumoto

Il castello di Matsumoto (松本 城, Matsumotojō) è uno dei più completi e belli tra i castelli originali del Giappone. È un “hirajiro” – un castello costruito su pianure piuttosto che su una collina o su un’altura. Il castello di Matsumoto è unico in quanto ha sia un torrione secondario che una torretta adiacenti al suo mastio principale. Le strutture del castello, in combinazione con le loro caratteristiche coperture in legno nere, emanano un’aria di grandiosità e equilibrio.

Il mastio principale del castello di Matsumoto e l’altro piccolo torrione furono costruiti tra il 1592 e il 1614. Entrambe queste strutture erano ben fortificate poiché la pace non era stata ancora pienamente raggiunta all’epoca. Nel 1635, quando furono cessate le minacce militari, al castello furono aggiunte una terza torretta di difesa e un’altra per l’osservazione della luna.

L’interno in legno del castello di Matsumoto offre un’esperienza autentica a differenza di quella di molti altri castelli ricostruiti in cemento armato. Le caratteristiche interessanti del castello includono ripide scale in legno, aperture per far cadere pietre sugli invasori, aperture per arcieri, nonché un ponte di osservazione in alto, sesto piano del mastio principale con una bella vista sulla città circostante.

In primavera, il castello di Matsumoto è un famoso punto per ammirare la fioritura dei ciliegi. Lungo il fossato esterno del castello ci sono centinaia di alberi di ciliegio yoshino che offrono viste incantevoli quando sono in piena fioritura verso la metà di aprile di ogni anno.

Matsumoto castle , 松本城 - panoramio (27)

Posizione e come arrivare

15 minuti a piedi a nord-est della stazione JR di Matsumoto

Informazioni pratiche

Pagina ufficiale
8:30-17:00 (fino alle 18:00 nel periodo Obon e nella Golden Week)
Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura
Dal 29 al 31 Dicembre
610 Yen