Giardino Korakuen

Il giardino Korakuen, situato in una delle città più antiche del Giappone, Okayama, è uno dei grandi tesori nazionali del Giappone e uno dei tre giardini celebrati come i giardini più belli del Paese. Il giardino fu costruito nel 1687 ed è dedicato al tema “Mappo”, o “l’era del declino morale e spirituale”. Rappresenta un remoto passato quando la gente viveva in armonia con la natura. Il giardino era originariamente di proprietà del clan feudale locale e fungeva da spazio per intrattenere i signori feudalisti e i loro ospiti.

Il giardino Korakuen si estende su una vasta superficie di 13 ettari ed è caratterizzato da un perfetto equilibrio tra scenari naturali ed elementi architettonici. Offre una vista panoramica spettacolare di stagno che si estende per 6 ettari, dove si possono ammirare isole con ponti di pietra, scogliere artificiali, cascate e bordi scolpiti con pietra. Ci sono anche padiglioni che offrono un’opportunità per riposare e ammirare la vista mozzafiato del giardino, come il Rōji-kaku (padiglione delle scimmie danzanti) e il Chrysanthemum-lift, che offrono una vista completa del giardino dall’alto.

Koraku-en in Okayama

Malaiya, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Una grande varietà di fiori e piante vive nel giardino Korakuen, a seconda della stagione. Alcune delle principali attrazioni includono alberi di ciliegio, glicini, peonie, iris e azalee. Nel giardino ci sono anche specie rare di alberi come querce, ialini, olmo e acero.

Il giardino Korakuen è un’attrazione popolare che attira visitatori da tutto il mondo. Offre una vista spettacolare non solo di giorno, ma anche di notte, quando è illuminato con splendide luci, creando uno scenario ancora più affascinante. Un giardino di pace e bellezza, il Korakuen è davvero una tappa obbligatoria per chiunque visiti Okayama o le vicine città di Kyoto e Hiroshima.

December view - Korakuen (Okayama) - DSC01683

Daderot, CC0, via Wikimedia Commons

Posizione e come arrivare al giardino Korakuen

30 minuti a piedi a est della stazione JR Okayama
Prendere il tram sulla linea Higashiyama e scendere alla fermata Shiroshita (5 minuti – 100 Yen). Da qui proseguire a piedi verso est per 15 minuti
Prendere il bus e scendere alla fermata Korakuen-mae (20 minuti – 140 Yen)
Il parco dispone di due entrate, la principale a ovest e la secondaria a sud

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale
7:30-18:00 (dal 20 Marzo a Settembre)
8:00-17:00 (da Ottobre al 19 Marzo)
Ultimo ingresso 15 minuti prima della chiusura
Nessun giorno di chiusura
410 Yen (solo giardino)
580 Yen (giardino e castello)