Giardino Korakuen

Il giardino Korakuen (後 楽 園, Kōrakuen) è un bellissimo giardino paesaggistico e l’attrazione principale di Okayama. Insieme al Kenrokuen di Kanazawa e Kairakuen di Mito, Korakuen è classificata come uno dei tre migliori giardini paesaggistici del Giappone. Si trova proprio accanto al Castello di Okayama, che può essere visto dal giardino come “scenario preso in prestito”.

Il signore feudale locale ordinò la costruzione del Korakuen nel 1687 come luogo di intrattenimento per la famiglia dominante e luogo di accoglienza di importanti ospiti. Occasionalmente è stato permesso al pubblico di entrare nel giardino.

Nel 1884, pochi anni dopo la fine dell’era feudale, Korakuen divenne proprietà della Prefettura di Okayama e fu aperto al pubblico. Il giardino subì danni a causa delle alluvioni del 1934 e dei bombardamenti durante la guerra, ma è sempre stato riportato allo stato originale grazie agli accurati registri conservati dai progettisti del giardino.

Korakuen è un ampio giardino che incorpora le caratteristiche tipiche di un giardino paesaggistico giapponese, tra cui un grande stagno, ruscelli, sentieri e una collina che funge da belvedere. Piuttosto unici per un giardino giapponese, tuttavia, sono gli ampi prati. Nel giardino si trovano anche boschi di prugne, ciliegi e aceri, campi da tè e riso, un poligono di tiro con l’arco e una voliera per gru.

December view - Korakuen (Okayama) - DSC01683

Daderot [CC0], via Wikimedia Commons

Posizione e come arrivare

30 minuti a piedi a est della stazione JR Okayama
Prendere il tram sulla linea Higashiyama e scendere alla fermata Shiroshita (5 minuti – 100 Yen). Da qui proseguire a piedi verso est per 15 minuti
Prendere il bus e scendere alla fermata Korakuen-mae (20 minuti – 140 Yen)
Il parco dispone di due entrate, la principale a ovest e la secondaria a sud

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale
7:30-18:00 (dal 20 Marzo a Settembre)
8:00-17:00 (da Ottobre al 19 Marzo)
Ultimo ingresso 15 minuti prima della chiusura
Nessun giorno di chiusura
400 Yen (solo giardino)
560 Yen (giardino e castello) – Non disponibile durante le esposizioni speciali al castello