Come arrivare alla penisola di Izu
La penisola di Izu è facilmente raggiungibile con lo Shinkansen e i treni JR. Per raggiungere le località più a sud bisogna utilizzare le compagnie private Izukyu Railway e Izuhakone Railway.
Rsa, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Shinkansen e treni JR
Per raggiungere le diverse parti della penisola, puoi prendere comodamente il noto treno ad alta velocità Shinkansen da Tokyo o Kyoto.
Se desideri visitare la parte orientale della penisola, il tuo punto di arrivo sarà la stazione di Atami. Per raggiungerla, puoi prendere lo Shinkansen Kodama da Tokyo (45 minuti) o da Kyoto (2 ore e 30 minuti). Una volta giunto ad Atami, potrai proseguire il tuo viaggio prendendo la linea locale JR Ito Line fino a Ito, che impiegherà circa 25 minuti.
Se invece la tua meta è la parte occidentale della penisola, dovrai scendere alla stazione di Mishima. Da qui, puoi prendere la ferrovia privata Izuhakone Railway che ti porterà fino a Shuzenji.
Se decidi di partire da Tokyo, tra le 9 e le 13 potrai scegliere tra 7 treni Limited Express “Odoriko” e “Saphir Odoriko” che ti condurranno direttamente alla stazione di Izukyu Shimoda in circa 2 ore e 50 minuti senza cambi. Tieni presente che il tratto tra Izu e Shimoda non è coperto dal Japan Rail Pass e richiederà un supplemento di circa 2000 Yen per i possessori di questa carta. Alcuni treni si dividono ad Atami, con una parte che prosegue verso la splendida località di Shimoda e l’altra che raggiunge Shuzenji. Il viaggio verso quest’ultima località dura poco più di 2 ore. È importante notare che il tratto tra Mishima e Shuzenji non è coperto dal Japan Rail Pass e richiederà un supplemento di 520 Yen.
EXECUTOR, CC0, via Wikimedia Commons
Izukyu Railway
La linea Izu Kyūkō, gestita dalla Izu Railway, si estende per 45 km attraverso paesaggi mozzafiato. I treni locali impiegano circa 70-75 minuti per percorrere l’intera tratta, offrendoti un viaggio rilassante e panoramico. Il costo del biglietto per il percorso completo è di 1650 Yen.
Non solo i treni locali transitano su questa linea, ma anche i treni Limited Express “Odoriko” e “Saphir Odoriko” della compagnia JR. Questi treni offrono un servizio più veloce e confortevole per raggiungere le tue destinazioni desiderate lungo la linea.
Yamaguchi Yoshiaki, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons