Come arrivare alla penisola di Izu

La penisola di Izu è facilmente raggiungibile con lo Shinkansen e i treni JR. Per raggiungere le località più a sud bisogna utilizzare le compagnie private Izukyu Railway e Izuhakone Railway.

Rsa, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Shinkansen e treni JR

Per avvicinarsi alla parte orientale della penisola di Izu si può prendere lo Shinkansen da Tokyo (45 minuti) o da Kyoto (2 ore e 30 minuti) e scendere alla stazione di Atami. In questa stazione fermano solamente gli Shinkansen Kodama. Da qui si può proseguire sulla linea locale JR Ito Line fino a Ito (25 minuti).

Se invece dovete andare nella parte occidentale prendete lo Shinkansen fino a Mishima. Da qui parte la ferrovia privata Izuhakone Railway fino a Shuzenji (vedi sotto).

Da Tokyo tra le 9 e le 13 partono 7 treni Limited Express “Odoriko” e “Saphir Odoriko” che impiegano circa 2 ore e 50 minuti per raggiungere la stazione Izukyu Shimoda (senza cambi). La tratta tra Izu e Shimoda non è coperta dal Japan Rail Pass. Il supplemento per i possessori del Japan Rail Pass è di circa 2000 Yen. Alcuni treni si “dividono” ad Atami. Una parte prosegue verso Shimoda mentre l’altro treno prosegue per Shuzenji. Il viaggio per quest’ultima località dura poco più di 2 ore. Per quest’ultimo treno la tratta tra Mishima e Shuzenji non è coperta dal Japan Rail Pass. Il supplemento costa 520 Yen.

Atami Station

EXECUTOR, CC0, via Wikimedia Commons

Izukyu Railway

La Izu Railway gestisce la linea Izu Kyūkō Line che collega le stazioni di Ito (capolinea della JR Izu Line) e Shimoda nella punta sud-orientale della penisola di Izu. La linea è lunga 45 km. I treni locali impiegano circa 70-75 minuti per percorrere tutta la tratta e il biglietto costa 1650 Yen. Su questa linea transitano anche i treni Limited Express “Odoriko” e “Saphir Odoriko” della compagnia JR.

Yamaguchi Yoshiaki, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons

Izuhakone Railway

La compagnia Izuhakone Railway gestisce la Sanzu Line che collega la città di Mishima (stazione Shinkansen) a Shuzenji. La linea è lunga 20 km e i treni impiegano circa 40 minuti per percorrerla. Il costo del biglietto è di 520 Yen.

Izuhakone 7501

Yamaguchi Yoshiaki, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons