Villaggio Hida (Hida no Sato)

Il Villaggio Hida, noto anche come Hida no Sato, è un’affascinante attrazione situata nella pittoresca città di Takayama, nella prefettura di Gifu, Giappone. Questo villaggio tradizionale è un museo all’aperto che mostra la vita e l’architettura tradizionale dell’area di Hida.

Il villaggio si estende su una vasta area, circondato da verdi montagne e attraversato da un fiume. Dispone di oltre 30 case tradizionali, molte delle quali risalgono a centinaia di anni fa. Queste case sono state spostate e ricostruite nel villaggio per preservare il patrimonio storico e culturale della regione.

Mentre si cammina per le strade del villaggio Hida, è possibile ammirare le caratteristiche case in stile gassho-zukuri, costruite in modo da resistere alle pesanti nevicate della regione. Queste case hanno un unico tetto ripido con spioventi che sembrano mani che si incontrano in preghiera. È possibile entrare in alcune delle case e scoprire come erano organizzate le stanze e i tradizionali dettagli architettonici giapponesi.

Foto di Giapponepertutti.it

Oltre alle case, il villaggio ospita anche diverse strutture come un tempio e un ponte molto pittoresco che attraversa il fiume. Questi elementi contribuiscono a creare un’atmosfera autentica e storica che ti trasporta indietro nel tempo.

Inoltre, il Villaggio Hida offre attività e workshop per i visitatori che desiderano imparare di più sulla cultura locale. È possibile partecipare a lezioni di artigianato tradizionale come la produzione di foglia d’oro o di ceramica, o partecipare a dimostrazioni di mestieri come la tessitura o la lavorazione del legno. Queste attività sono un’opportunità unica per sperimentare di persona le antiche tradizioni artistiche di Hida.

Foto di Giapponepertutti.it

Il villaggio è particolarmente affascinante da visitare durante le stagioni di fioritura dei ciliegi in primavera e durante l’autunno, quando le foglie degli alberi si tingono di colori sgargianti. Durante queste stagioni, il Villaggio Hida diventa un luogo ancora più magico e scenografico.

Foto di Giapponepertutti.it

Posizione e come arrivare

30 minuti a piedi a sud-ovest della stazione JR oppure prendere il “Sarubobo Bus” che in 10 minuti vi porta al villaggio (210 Yen)

Informazioni pratiche

Sito ufficiale
8:30-17:00
Nessun giorno di chiusura
700 Yen