Giardino Hama Rikyu

L’Hama Rikyu (浜 離宮, Hama Rikyū), è un grande giardino paesaggistico nel centro di Tokyo. Situato accanto alla baia di Tokyo, l’Hama Rikyu presenta laghetti con acqua di mare che cambiano di livello con le maree e una casa da tè su un’isola, dove i visitatori possono riposarsi e godersi il paesaggio. Il giardino in stile tradizionale è in netto contrasto con i grattacieli dell’adiacente distretto di Shiodome.

Hama-rikyu Gardens (Spring) - panoramio

FoxyStranger Kawasaki [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

Il giardino ha avuto molti utilizzi nel corso dei secoli. Fu originariamente costruito come residenza feudale di Tokyo e terreno di caccia alle anatre durante il periodo Edo (1603-1867), ma in seguito servì come un giardino per passeggiare e come un palazzo indipendente imperiale prima di essere aperto al pubblico nella sua forma attuale. Le vestigia di questi vecchi ruoli sono ancora visibili in tutto il giardino, tra cui diverse postazioni di caccia alle anatre ricostruite, e i resti di un vecchio fossato e una parete di roccia ricostruita.

Tokyo Hama Rikyu Garden

Hama Rikyu è attraente in ogni stagione. Sebbene non sia famoso per il suo fogliame autunnale come alcuni degli altri giardini intorno a Tokyo, offre un sacco di aceri, ginkgo e altri alberi che mostrano i loro splendidi colori autunnali tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre.

Alla fine di febbraio si possono ammirare i fiori di prugno, la stagione dei fiori di ciliegio primaverile va da fine marzo ai primi di aprile. Diverse altre specie di fiori sbocciano in primavera tra cui campi di peonia e fiori di colza.

The tea-house in Hama-rikyu, Tokyo

Alexandar Vujadinovic [CC BY-SA 4.0], via Wikimedia Commons

Mappa del parco

Posizione e come arrivare

2 minuti a piedi a est della fermata della metropolitana e della Yurikamome Shiodome (E19, U02)
5 minuti a piedi a sud-est dalla stazione JR e dalla fermata della metropolitana Shimbashi (G08, A10)

Informazioni pratiche

Visualizza la posizione su Google Maps
Pagina ufficiale
9:00-17:00 (ingresso fino alle 16:30)
Dal 29 Dicembre al 3 Gennaio
300 Yen