Giardino Kyu Shiba Rikyu

Il Giardino Kyu Shiba Rikyu, situato nel quartiere di Minato a Tokyo, è uno dei giardini più antichi e pittoreschi della città. Originariamente costruito durante l’epoca del feudalesimo, il giardino fu ristrutturato e aperto al pubblico nel 1924 e oggi rappresenta una splendida oasi di pace all’interno dell’affollata metropoli.

Il Giardino Kyu Shiba Rikyu si distingue per le sue piccole dimensioni, ma ciò non toglie niente alla bellezza del luogo. I visitatori possono passeggiare lungo i sentieri tortuosi del giardino, attraversare ponticelli e ammirare i piccoli specchi d’acqua e le cascate, che danno vita a uno scenario di rara bellezza. Il giardino offre anche un’ampia varietà di piante e di flora, tra cui aiuole di fiori primaverili, numerose specie di piante tropicali e molti alberi di pino.

Il punto di forza del Giardino Kyu Shiba Rikyu è la sua posizione strategica, infatti si trova nei pressi della Torre di Tokyo e del distretto degli affari di Shibaura, rendendolo il punto di partenza perfetto per una passeggiata di relax dopo un’intensa giornata di lavoro o di shopping.

Foto di Giapponepertutti.it

Il giardino dispone inoltre di un piccolo teahouse tradizionale, il Takimi-tei, ideale per trascorrere un momento di assoluto relax gustandosi una tazza di tè, nel bel mezzo del verde.

Il Giardino Kyu Shiba Rikyu è stato creato con l’idea del mondo naturale come estensione degli spazi interni, quindi le strutture architettoniche, come la casa del capo famiglia, il ponte a chiudere la piscina e la cascata a due livelli, furono tutte progettate per integrarsi con il paesaggio naturale.

Foto di Giapponepertutti.it

L’atmosfera del giardino cambia nel corso delle stagioni, offrendo ai visitatori panorami sempre diversi e colorati. La primavera rappresenta il periodo migliore per visitare il giardino, in quanto si assiste alla fioritura di numerose piante tra cui i ciliegi. Anche in autunno il giardino diventa uno spettacolo di colori accesi, grazie alle foglie degli alberi tinti di rosso, giallo e marrone.

Il Giardino Kyu Shiba Rikyu è un posto ideale per trascorrere un pomeriggio di tranquillità al riparo dalla frenesia della città, perfetto per chi ama la natura o per fare una passeggiata romantica. Nel cuore del quartiere di Minato, questo gioiello nascosto è una tappa obbligata per chiunque voglia scoprire il lato tranquillo di Tokyo, lontano dal caos del traffico e dalla frenesia del lavoro.

Foto di Giapponepertutti.it

Mappa del parco

Posizione e come arrivare al giardino Kyu Shiba Rikyu

2 minuti a piedi a est della stazione JR e della monorotaia Hamamatsucho
5 minuti a piedi verso est dalla fermata della metropolitana Daimon (E20, A09)
5 minuti a piedi a ovest della fermata della Yurikamome Takeshiba (U03)

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Pagina ufficiale
9:00-17:00 (ingresso fino alle 16:30)
Dal 29 Dicembre all’1 Gennaio
150 Yen