Tokyo Tower

La Tokyo Tower con i suoi 333 metri, situata nel quartiere di Shimbashi è la torre in acciaio autoportante più alta del mondo e 13 metri più alta del suo modello, la Torre Eiffel. Simbolo della rinascita postbellica del Giappone come grande potenza economica, la Tokyo Tower fu la struttura più alta del paese dal suo completamento nel 1958 fino al 2012 quando fu superata dalla Tokyo Sky Tree. Oltre ad essere un popolare luogo turistico, la Tokyo Tower funge da antenna di trasmissione televisiva.

L’osservatorio principale della torre si trova a 150 metri ed è raggiungibile tramite un ascensore o una scalinata di 600 gradini (entrambi a pagamento). Grazie alla posizione centrale della torre, l’osservatorio offre una vista interessante della città pur essendo ad un’altezza relativamente moderata. Ci sono anche alcune “vetrate” nel pavimento per vedere sotto i propri piedi, un negozio di souvenir e un bar.

IMPORTANTE: l’osservatorio a 150 metri è aperto ma interessato da lavori di restauro. Sono aperti solo 3 lati della torre.

Foto di Giapponepertutti.it

Una seconda serie di ascensori collega l’osservatorio principale al piano superiore alto 250 metri, da dove si può avere una vista a volo d’uccello di Tokyo dall’alto degli edifici circostanti. È il terzo più alto osservatorio di Tokyo (dopo quelli della Tokyo Sky Tree). Quando la visibilità è buona, i visitatori possono vedere la Tokyo Sky Tree e il Monte Fuji in lontananza.

Direttamente sotto la torre si trova l’edificio “Foot Town”, che ospita una varietà di negozi di souvenir, caffè, ristoranti e la One Piece Tower, un parco di divertimenti al coperto. Aperto nel 15° anniversario del manga nel 2015, il parco offre una varietà di spettacoli, giochi e altre attrazioni che rappresentano personaggi della serie.

Tokyo Tower Afterglow 2

Shiba Toshogu 04

Posizione e come arrivare

10 minuti a piedi a ovest della stazione JR Hamamatsucho
5 minuti a piedi a sud-ovest della fermata Kamiyacho (H05) della metropolitana
5 minuti a piedi a nord-ovest della fermata Akabanebashi (E21) della metropolitana
5 minuti a piedi a nord-est della fermata Shiba Koen (I05) della metropolitana
5 minuti a piedi a ovest della fermata Daimon (E20 – A09) della metropolitana

Informazioni pratiche

Sito ufficiale 
9:00-23:00 (ultimo ingresso alla 22:30)
Nessun giorno di chiusura
900 Yen (osservatorio 150 metri)
2800 Yen (osservatorio 150+250 metri)
Parco divertimenti One Piece Tower
Sito ufficiale 
10:00-22:00 (ultimo ingresso alla 21:00)
Nessun giorno di chiusura
3200 Yen (sconto di 200 Yen se acquistato nei convenience store o tramite agenzia)