Tempio Sensoji Asakusa

Il Sensoji (anche conosciuto come tempio Asakusa Kannon) è un tempio buddhista situato ad Asakusa. È uno dei templi più colorati e popolari di Tokyo.

La leggenda narra che nell’anno 628, due fratelli pescarono una statua di Kannon, la dea della misericordia, fuori dal fiume Sumida, e anche se rimettevano la statua nel fiume, questa ritornava sempre a loro. Di conseguenza il tempio Sensoji fu costruito nelle vicinanze del fiume e dedicato alla dea Kannon. Il tempio fu completato nel 645, diventando così il tempio più antico di Tokyo.

Foto di Giapponeperutti.it

Quando ci si avvicina al tempio dall’entrata principale, si passa attraverso il Kaminarimon (la porta del tuono) che è la porta esterna del Tempio Sensoji e il simbolo di Asakusa e dell’intera città di Tokyo.

Una strada commerciale di oltre 200 metri, chiamata Nakamise, conduce dal cancello esterno al secondo cancello del tempio, l’Hozomon. Lungo Nakamisedori si possono trovare innumerevoli negozietti di souvenir. La strada dello shopping ha una storia di diversi secoli.

Foto di Luca Rodegher

Oltre la porta di Hozomon si trova la sala principale del tempio e una pagoda a cinque piani. Distrutto nella guerra, gli edifici sono una ricostruzione relativamente recentw. Il santuario di Asakusa, costruito nel 1649 da Tokugawa Iemitsu, si trova a poche decine di metri a sinistra dell’edificio principale del tempio.

Vari eventi si svolgono durante tutto l’anno nell’area del tempio Sensoji. Il più grande di questi è il Sanja Matsuri, il festival annuale del Santuario Asakusa, che si tiene a maggio. Altri eventi sono il Carnevale Asakusa Samba in agosto e il Hagoita-ichi (mercato Hagoita) in cui vengono venduti i remi in legno decorati, usati nel tradizionale gioco di hanetsuki.

Foto di Giapponeperutti.it

Posizione e come arrivare

5 minuti a piedi a nord-ovest della fermata Asakusa (G19 – A18) della metropolitana

Informazioni pratiche

Sito ufficiale
6:00-17:00 (dalle 6:30 da Ottobre a Marzo)
L’esterno del tempio è sempre aperto
Nessun giorno di chiusura
Gratuito