Tokyo SkyTree

La Tokyo Skytree è una torre di trasmissione televisiva e punto di riferimento di Tokyo. È il fulcro della Tokyo Skytree Town nel quartiere di Sumida City, non lontano da Asakusa. Con un’altezza di 634 metri (634 può essere letto come “Musashi”, un nome storico della regione di Tokyo), è la struttura più alta del Giappone e la seconda più alta al mondo. Un grande complesso commerciale con acquario si trova alla sua base.
Il clou del Tokyo Skytree sono i suoi due ponti di osservazione che offrono viste spettacolari su Tokyo. I due ponti chiusi si trovano rispettivamente ad altezze di 350 e 450 metri, rendendoli i ponti di osservazione più alti del Giappone e alcuni dei più alti del mondo.

Tokyo Sky Tree 2012 Ⅱ

Il Tembo Deck, il più basso dei due ponti si trova ad un’altezza di 350 metri e si estende su tre livelli con una splendida vista da tutti i suoi piani. L’ultimo piano è caratterizzato da finestre alte e ampie che offrono alcune delle migliori viste panoramiche a 360 gradi della città. Il piano intermedio ha un negozio di souvenir e il Musashi Sky Restaurant, che serve cucina fusion franco-giapponese, mentre il piano più basso ospita un bar e alcuni pannelli di vetro sul pavimento da cui è possibile guardare fino alla base della torre .
Una seconda serie di ascensori collega il Tembo Deck alla Tembo Gallery alta 450 metri. Soprannominata “la più alta passerella del mondo”, la Galleria Tembo è costituita da una rampa a spirale inclinata che guadagna altezza mentre gira intorno alla torre.

Nella parte superiore della rampa a spirale si trovano zone relax e alte finestre da cui si può ammirare Tokyo. Questo piano è ufficialmente situato a 451,2 metri e costituisce il punto più alto delle passerelle di osservazione.

Tobu Bus Central 9913 Skytree Shuttle 2011

La visita alla Tokyo Skytree inizia al 4° piano dove vengono venduti i biglietti per il primo ponte di osservazione (ma non per il secondo ponte). Una veloce corsa in ascensore porta i visitatori all’ultimo piano del primo ponte di osservazione dove è possibile acquistare i biglietti per il secondo ponte di osservazione. I visitatori accedono quindi al secondo ponte prima di tornare ai piani inferiori del primo osservatorio dove salgono sull’ascensore fino all’uscita della torre al 5° piano.

Tokyo Skytree (158046265)

Kentaro Mame [CC0], via Wikimedia Commons

Posizione e come arrivare

5 minuti a piedi a est della fermata Oshiage (Z14 – A20) della metropolitana
3 minuti a piedi a est della stazione Tobu Sky Tree
9 minuti a piedi a nord-est della fermata Honjoazumabashi (A19) della metropolitana

Informazioni pratiche

Visualizza la posizione su Google Maps
Sito ufficiale 
8:00-22:00 (ultimo ingresso alle 21:00)
Nessun giorno di chiusura
2100 Yen (2300 Yen nei festivi) (per il primo osservatorio) 3200 Yen per il Fast Ticket
3100 Yen (3400 Yen nei festivi) (per il primo e il secondo osservatorio) 4200 Yen per il Fast Ticket