Visit Japan Web: come compilare i moduli prima di partire

Visit Japan Web è la piattaforma creata dal governo giapponese per velocizzare e snellire le procedure di arrivo in Giappone.

Questo servizio permette di pre-registrare i documenti necessari per l’ingresso in Giappone.

Registrazione/login

Per prima cosa collegatevi al sito Visit Japan Web ed effettuate la registrazione oppure il login.

Dopo aver inserito la mail per la registrazione e scelto la password, vi verrà inviato un codice via email, che servirà per confermare l’account. Una volta confermato l’account, potete fare il login con la mail e la password che avete scelto.

Passiamo quindi ad inserire i nostri dati.

Inserimento dati personali

Nella prima pagina selezionate “No” per entrambe le voci.

Nella seconda pagina inserite i vostri dati anagrafici: cognome, nome, data di nascita, nazionalità, genere e numero del passaporto.

Una volta inseriti i dati, arriverete in una pagina riepilogativa (dove è possibile editare i dati inseriti) e procedere con la registrazione. Adesso è possibile inserire i dati dei propri famigliari. Si consiglia comunque di fare una registrazione per ogni membro della famiglia.

Inserimento dati di viaggio

Per inserire i dati del proprio viaggio, cliccare su tasto “+ New registration”.

Inserire quindi un nome a piacere per il proprio viaggio, la data di arrivo in Giappone, il nome della compagnia aerea con cui si arriverà e il numero del volo (in caso di voli con scalo, inserire il numero dell’ultimo volo, quello che atterra in Giappone).

Nella schermata successiva inserire i dati del primo hotel in cui si soggiornerà.

Nella scheda riepilogativa, cliccare su “Register plan”.

Pre-registrazione procedura quarantena

In questa schermata potete inserire il vostro certificato vaccinale oppure, se non siete vaccinati o non avete completato il ciclo vaccinale (3 dosi oppure 1 dose Johnson+richiamo. Non è considerato completo il ciclo con guarigione e 1/2 dosi), i dati del tampone molecolare (in questo caso sarà possibile farlo solamente 72 ore prima dell’arrivo in Giappone.

Dopo aver compilato i dati riceverete via email la conferma (potrebbero volerci alcuni giorni).

Procedura Disembarkation Card

Questa procedura permette di compilare il classico “foglietto” che viene solitamente consegnato in aereo prima dell’arrivo in Giappone. In questa procedura dovete inserire i vostri dati del viaggio (la maggior parte li avete già inseriti nelle procedure precedenti) e rispondere a 3 semplici domande (siete mai stati allontanati dal Giappone con un ordine di espulsione o vi è stato negato l’ingresso in passato, se siete mai stati incriminati in Giappone o all’estero, se portate con voi oggetti proibiti come droghe o armi).

Una volta completata la registrazione potrete scaricare un QR code. Il colore sopra il QR code serve solo per distinguerlo da quello della “custom declaration”.

Procedura Declaration of personal effects

Questa procedura vi permette di inserire tutti quegli oggetti che necessitano di essere dichiarati all’ingresso in Giappone. Leggete attentamente tutte le schede che vi vengono proposte e rispondete se portate o meno gli oggetti elencati.

Anche qui, alla fine della procedura vi verrà fornito un QR code. Il colore sopra il QR code serve solo per distinguerlo da quello della “immigration declaration”.

Procedura dichiarazione assicurazione sanitaria

Questa procedura non è necessaria, ma raccomandata. Permette di inserire se avete o meno un’assicurazione sanitaria per il vostro viaggio.