Quando andare in Giappone? Il clima

Quando andare in Giappone?
Le due stagioni consigliate sono la Primavera e l’Autunno.
In Primavera potrete assistere alla fioritura dei ciliegi (Hanami) e il periodo ideale per vederli è da fine Marzo a inizio Aprile. Le temperature sono gradevoli fino a fine Maggio, inizio Giugno.

Anche l’Autunno è un periodo molto consigliato, si possono infatti ammirare le foglie che cambiano colore (Momijigari), indicativamente da fine Ottobre a tutto Novembre.

La stagione sconsigliata è l’Estate (a meno che non sia l’unico periodo in cui potete andare). Da metà Giugno a fine Luglio inizia la stagione delle pioggie e poi ad Agosto e inizio Settembre le temperature sono elevate, ma soprattutto c’è un alto tasso di umidità.

Da fine Agosto fino a inizio/metà Ottobre, inoltre, ci sono alte probabilità di incappare in un tifone (raramente sono molto forti).

L’Inverno invece ha i suoi pro e contro. A Kyoto, ad esempio, i templi innevati hanno il loro fascino e le temperature sono più o meno come qua in Italia a parte il nord dove è molto freddo. Gli svantaggi sono la breve durata del giorno e soprattutto durante il periodo natalizio, la chiusura di quasi tutti i musei e templi nei giorni sotto Capodanno (indicativamente tra il 29 Dicembre e il 3 Gennaio).

Link utili