Castello di Hiroshima

Il castello di Hiroshima è un’attrazione storica e culturale che rappresenta la maestosità e la ricchezza del passato della città. Costruito nel XVI secolo, il castello di Hiroshima è stato un importante centro di potere e un simbolo di autorità per secoli.

Originariamente noto come “castello di Rijo”, il castello fu costruito dal potente signore feudale Mori Terumoto nel 1589. Fu progettato per difendersi da eventuali attacchi e per rappresentare il potere e la grandezza di Mori. Tuttavia, nel corso dei secoli, il castello subì diverse distruzioni a causa di guerre e disastri naturali.

L’edificio attuale del castello di Hiroshima è una ricostruzione che risale al 1958 dopo la devastazione causata dall’attacco atomico del 1945. Anche se la struttura esterna riflette fedelmente il design originale, all’interno ospita un museo che racconta la storia del castello e della città di Hiroshima.

Keep, Hiroshima Castle, South view 20190417 2

DXR, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Salendo le scale a spirale del castello, i visitatori possono ammirare le mo darne panoramiche della città circostante e del fiume che serpeggia. All’interno del museo, sono esposti reperti storici e artefatti che offrono una finestra sul passato glorioso di Hiroshima.

Inoltre, il castello di Hiroshima ospita anche eventi speciali e festival durante tutto l’anno. Uno dei momenti più spettacolari per visitare il castello è durante il festival dei ciliegi in fiore in primavera, quando i giardini circostanti si tingono di rosa e il castello risplende di colori vivaci.

Il castello di Hiroshima è un luogo che attrae sia i visitatori che gli abitanti locali, offrendo una connessione con la storia e la cultura della città. È un simbolo di resilienza e rinascita dopo la distruzione e un luogo che incanta e ispira coloro che lo visitano.

Hiroshima Castle, West view 20190417 1

DXR, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Posizione e come arrivare al castello di Hiroshima

15 minuti a piedi  nord dalla fermata del tram Kamiyacho (linee 1, 2 e 6)

20 minuti a piedi a nord  dal parco della memoria

25 minuti a piedi a est dalla stazione JR

Con il JR Loop Bus prendere la linea arancione o limone e scendere alla fermata Hiroshima Castle (Hiroshima Gokoku Shrine)

Informazioni pratiche

Sito ufficiale 
Palazzo principale: 9:00-18:00 (fino alle 17:00 nei giorni feriali da Dicembre a Febbraio, fino alle 19:00 nella Golden Week e festività Obon)

Ninomaru: 9:00-17:30 (fino alle 16:30 da Ottobre a Marzo)
Ultimo ingresso 30 minuti prima dell’orario di chiusura

Dal 29 al 31 Dicembre (Palazzo principale)

Dal 29 Dicembre al 2 Gennaio (Ninomaru)

370 Yen (palazzo principale)
Gratuito per il resto del complesso