Castello di Hiroshima

Il castello di Hiroshima (広 島 城, Hiroshimajō), chiamato anche Castello della Carpa, è un castello costruito su una pianura al centro della città in contrapposizione a castelli sulla cima di una collina e di una montagna. Il mastio principale è alto cinque piani e il parco è circondato da un fossato. Sempre nei recinti del castello si trovano un santuario, alcune rovine e alcuni edifici ricostruiti del Ninomaru (seconda cerchia di difesa).

Hiroshima si sviluppò come una città castello, per cui il castello era sia il centro fisico che economico della città. Costruito nel 1589 dal potente signore feudale Mori Terumoto, il castello di Hiroshima era un’importante sede del potere nel Giappone occidentale. Mentre fu risparmiata la demolizione che molti altri castelli incontrarono durante la Restaurazione Meiji, come il resto della città, il castello di Hiroshima fu distrutto dalla bomba atomica nel 1945.

Tredici anni dopo, il suo mastio principale è stato ricostruito in cemento armato. All’interno del mastio si trova un museo informativo sulla storia di Hiroshima e del castello e sui castelli giapponesi in generale, mentre dall’ultimo piano si possono ammirare viste panoramiche sulla città circostante.

In lavori di restauro più recenti, alcune strutture del Ninomaru, la seconda cerchia di difesa del castello, sono stati ricostruiti utilizzando metodi e materiali di costruzione originali. Includono la porta principale del castello e due torrette adiacenti da un lungo magazzino. I visitatori possono entrare negli edifici e visualizzare le mostre sulla loro ricostruzione.

Hiroshima Castle, West view 20190417 1

Posizione e come arrivare

  • 15 minuti a piedi  nord dalla fermata del tram Kamiyacho (linee 1, 2 e 6)
  • 20 minuti a piedi a nord  dal parco della memoria
  • 25 minuti a piedi a est dalla stazione JR
  • Con il JR Loop Bus prendere la linea arancione o limone e scendere alla fermata Hiroshima Castle (Hiroshima Gokoku Shrine)

Informazioni pratiche

Sito ufficiale 
Palazzo principale: 9:00-18:00 (fino alle 17:00 nei giorni feriali da Dicembre a Febbraio, fino alle 19:00 nella Golden Week e festività Obon)

Ninomaru: 9:00-17:30 (fino alle 16:30 da Ottobre a Marzo)
Ultimo ingresso 30 minuti prima dell’orario di chiusura

Dal 29 al 31 Dicembre (Palazzo principale)

Dal 29 Dicembre al 2 Gennaio (Ninomaru)

370 Yen (palazzo principale)
Gratuito per il resto del complesso