Cosa vedere a Hiroshima

Hiroshima è famosa in tutto il mondo per lo sgancio della prima bomba atomica della storia. A ricordo di questo evento sono stati creati il parco della memoria e il museo della pace. Simbolo della città è l’A-Bomb Dome, uno dei pochi edifici rimasti in piedi dopo lo scoppio della bomba. L’edificio è stato proclamato patrimonio dell’Unesco.

Da vedere inoltre la vicina isola di Miyajima, famosa per il Torii rosso nelle acque dell’oceano.

Per muoversi è possibile utilizzare il JR Loop Bus (gratuito con il Japan Rail Pass)

Foto di Giapponepertutti.it

Parco della Memoeria, Museo della Pace e A-Bomb Dome ☆☆☆

Il Peace Memorial Park è una delle caratteristiche più importanti della città. Il Parco della Pace si estende per oltre 120.000 metri quadrati. I suoi alberi, prati e sentieri sono in netto contrasto con il centro della città circostante.

Prima della bomba, l’area coperta dal parco è stato il cuore politico e commerciale della città. Per questo motivo, è stato scelto come bersaglio per lo sgancio della bomba atomica. Quattro anni dopo la bomba, è stato deciso che l’area non sarebbe stata riqualificata, ma invece dedicata a strutture commemorative alla pace.
Vicino al parco si trova l’A-Bomb Dome, i resti del palazzo che ospitava la fiera commerciale della prefettura di Hiroshima. E’ uno dei pochi edifici rimasti in piedi dopo lo scoppio della bomba. L’A-Bomb Dome fa parte del patrimonio dell’umanità UNESCO.

IMPORTANTE: una parte del Museo della Pace è chiuso per lavori di rinnovamento e verrà riaperto completamente nella primavera del 2019

Foto di Giapponepertutti.it

Informazioni pratiche

Peace Memorial Park
Visualizza posizione su Google Maps
A-Bomb Dome
Visualizza posizione su Google Maps
Museo della Pace
Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale 
8:30-18:00 (fino alle 19:00 in Agosto, fino alle 17:00 da Dicembre a Febbraio)
Ultimo ingresso 30 minuti prima dell’orario di chiusura
Dal 30 Dicembre al 31 Dicembre
200 Yen
Scendere alla fermata dei tram Genbaku Dome-mae (Atomic Bomb Dome)
Dalla stazione dei treni prendere la linea 2 o 6
Da Miyajima-guchi prendere la linea 2
Da Nishi-Hiroshima prendere la linea 2 o 3

35 minuti a piedi dalla stazione dei treni (3 km)

30 minuti a piedi dalla stazione dei treni/tram Nishihiroshima (2,5 km)

Con il JR Loop Bus prendere la linea arancione, limone o verde e scendere alla fermata The Atomic Bomb Dome o alla fermata The Peace Memorial Park

Museo Mazda ☆

La Mazda Motor Corporation, fondata a Hiroshima nel 1920, conserva ancora il suo quartier generale nella città. Oltre alla sede centrale, Mazda possiede un grande appezzamento di terra costiera che ospita laboratori di ricerca e sviluppo, fabbriche e strutture di spedizione. Mazda ha fatto un museo aziendale e una parte della fabbrica è aperta al pubblico.

Mazda Museum - panoramio

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale 
I tour in inglese iniziano alle 10:00 e durano circa 90 minuti.
Durante i weekend e nei giorni di festività
Gratuito. E’ necessaria la prenotazione per telefono o mail a questo link
Prendere un treno locale dalla stazione JR di Hiroshima (5 minuti, 180 Yen) e scendere alla stazione JR Mukainada. Da qui proseguire a piedi per 5 minuti

Giardini Shukkeien

Shukkeien può essere tradotto come “giardino dallo scenario rimpicciolito”, che è anche una buona descrizione del giardino stesso. Valli, montagne e foreste sono rappresentati in miniatura nei paesaggi del giardino. Attraverso il terreno coltivato con cura e dalla vegetazione, il giardino imita una varietà di formazioni naturali e viste panoramiche.

Foto di Paolo Cimarelli

Informazioni pratiche

Visualizza la posizione su Google Maps
Sito ufficiale 
9:00-18:00 (fino alle 17:00 da Ottobre a Marzo)(Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura)
Dal 29 al 31 Dicembre
260 Yen
15 minuti a piedi a ovest della stazione

5 minuti a piedi a est dalla fermata del tram Shukkeien-mae sulla linea 9.

Con il JR Loop Bus prendere la linea arancione o limone se arrivate dalla stazione JR  oppure prendere la linea verde se arrivate dal parco della memoria e scendere alla fermata Hiroshima prefectural Art Museum (Shukkeien)

Hiroshima Downtown

Hiroshima Downtown è una zona vivace del centro, la caratteristica principale è Hondori Street. Hondori è una galleria pedonale che è chiusa al traffico e piena di negozi e ristoranti. Si parte nei pressi del Parco della Pace e si estende ad est per circa mezzo chilometro.

Rokkohondori Shopping street - panoramio (1)

Informazioni pratiche

Visualizza la posizione su Google Maps
20 minuti a piedi a ovest della stazione.

Entrata est vicino alla fermata del tram Hocchobori (linee 1, 2 e 6)

Con il JR Loop Bus prendere le linee arancione, limone o verde e scendere alla fermata Kamiya-cho

Castello di Hiroshima

Il castello di Hiroshima, a volte chiamato il castello della carpa, è costituito da cinque piani ed i suoi giardini sono circondati da un fossato. All’interno del parco si trova anche un santuario. Hiroshima si è sviluppata come una città fortificata, in cui il castello era sia il centro fisico della città e sia la fonte della sua prosperità. Costruito nel 1589, quello di oggi è una ricostruzione, dopo che è stato raso al suolo nel 1945 dalla bomba atomica.

Foto di Giapponepertutti.it

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale 
Palazzo principale: 9:00-18:00 (fino alle 17:00 nei giorni feriali da Dicembre a Febbraio, fino alle 19:00 nella Golden Week e festività Obon)

Ninomaru: 9:00-17:30 (fino alle 16:30 da Ottobre a Marzo)
Ultimo ingresso 30 minuti prima dell’orario di chiusura

Dal 29 Dicembre al 2 Gennaio
370 Yen (palazzo principale)
Gratuito per il resto del complesso
15 minuti a piedi  nord dalla fermata del tram Kamiyacho (linee 1, 2 e 6)

20 minuti a piedi a nord  dal parco della memoria

25 minuti a piedi a est dalla stazione JR

Con il JR Loop Bus prendere la linea arancione o limone e scendere alla fermata Hiroshima Castle (Hiroshima Gokoku Shrine)

Okonomi-mura

Questo posto ospita numerosi ristoranti che propongono il famoso piatto di Hiroshima, l’Okonomiyaki. Si possono trovare quasi una trentina di ristoranti su 3 piani. Qui si possono mangiare innumerevoli varianti dell’Okonomiyaki.

お好み村1

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale
Scendere alla fermata del tram Hatchobori (linee 1, 2 e 6). Poi andare verso sud su Chuo-dori avenue. L’Okonomi-mura si trova dietro il negozio Yamada Denki

Con il JR Loop Bus prendere la linea arancione o limone se venite dal parco della memoria o la linea verde se arrivate dalla stazione e scendere alla fermata Hatchonbori