Museo Mazda di Hiroshima

La Mazda Motor Corporation, fondata a Hiroshima nel 1920, conserva ancora le sue sedi centrali nella città delle sue origini. Oltre al quartier generale, Mazda possiede un ampio appezzamento di terra costiera che ospita laboratori di ricerca e sviluppo, fabbriche e strutture di spedizione. Il museo aziendale e parte di una fabbrica sono visitabili dal pubblico.

Come Toyota a Nagoya, Mazda gioca un ruolo importante nell’economia di Hiroshima. Sebbene Mazda non sia grande quanto Toyota, produce ancora oltre un milione di auto all’anno ed è un player innovativo nel settore automobilistico giapponese. Ad esempio, nel 1991 Mazda divenne la prima e unica compagnia giapponese a vincere il Gran Premio di Le Mans. I continui sforzi per creare veicoli più efficienti comprendono il miglioramento della sua versione di motori rotativi.

Per visitare il Museo Mazda è necessario prenotare in anticipo telefonicamente o via e-mail (vedere il sito Web ufficiale per i dettagli), poiché le strutture possono essere visitate solo con una visita guidata. I tour per viaggiatori individuali sono offerti una volta al giorno in inglese e giapponese. Le prenotazioni possono essere effettuate con un anticipo di un anno.

I visitatori del museo si radunano nell’edificio della sede centrale di Mazda e accedono alla reception. Quando il tour è programmato per iniziare, una guida turistica Mazda indirizza i visitatori su un autobus per portarli all’edificio del museo sul vicino terreno dello stabilimento Hiroshima di Mazda.

Il museo offre una panoramica della storia di Mazda, uno sguardo alla tecnologia delle sue automobili e le prospettive per i suoi sviluppi futuri. Il tour passa quindi attraverso una vera catena di montaggio del veicolo, dove i visitatori possono vedere una varietà di diversi modelli di auto prodotti. Alla fine del tour c’è un negozio con prodotti Mazda. Il tour dura un totale di 90 minuti.

Mazda 3rd generation RX-7, FD

Posizione e come arrivare

Prendere un treno locale dalla stazione JR di Hiroshima (5 minuti) e scendere alla stazione JR Mukainada. Da qui proseguire a piedi per 5 minuti

Informazioni pratiche

Sito ufficiale 
I tour in inglese iniziano alle 10:00 e durano circa 90 minuti.
Durante i weekend e nei giorni di festività
Gratuito. E’ necessaria la prenotazione per telefono o mail a questo link