Come arrivare alle isole Ogasawara
Diesel3200, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Come arrivare a Chichijima
L’unico modo per accedere alle isole Ogasawara è con il traghetto Ogasawara-maru da Tokyo in un viaggio di 24 ore. Il traghetto parte da Tokyo una volta ogni sei giorni tranne durante l’alta stagione, quando le partenze vengono aumentate a una volta ogni tre giorni. Il traghetto non opera per due settimane a metà gennaio a causa di un’ispezione annuale. Le partenze dei traghetti possono subire ritardi di un giorno o più quando il mare è molto agitato, ad esempio a causa di un tifone.
Il traghetto Ogasawara-maru parte dal molo di Takeshiba, che si trova accanto alla stazione di Takeshiba sullo Yurikamome o a dieci minuti a piedi dalla stazione di Hamamatsucho sulla linea Yamanote. Il giro in barca è già di per sé un’avventura. Il traghetto percorre dapprima la lunghezza della baia di Tokyo, offrendo interessanti vedute del Rainbow Bridge, Odaiba, l’aeroporto di Haneda e Yokohama prima di passare le isole Izu e poi viaggiare di notte per arrivare al porto di Futami a Chichijima il giorno successivo.
Il traghetto offre diverse classi di cabina su cinque ponti che variano nel prezzo da circa 25000 a 75000 yen a persona a tratta. Le tariffe differiscono leggermente a seconda della stagione. La tariffa più economica della classe Economy include un letto in un dormitorio. È disponibile anche un dormitorio per sole donne. Le cabine di classe superiore sono costituite da cuccette semi-private e stanze private, queste ultime includono servizi igienici e docce in camera.
Le strutture dell’Ogasawara-maru includono anche un ristorante, lounge, docce, negozio, distributori automatici, distributori di acqua calda, camera per bambini, sala fumatori, telefoni pubblici e piccoli armadietti, ma non ci sono armadietti di grandi dimensioni a bordo. I passeggeri possono anche avventurarsi all’esterno sui ponti della barca. Ogni mattina si tiene un tour del ponte della nave.
Kaz Ish, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
Come muoversi su Chichijima
Il porto di Futami, a nord di Chichijima, è l’hub di trasporto delle isole Ogasawara, dove attraccano i traghetti da Tokyo e Hahajima. È circondato dall’unica città di notevoli dimensioni di Chichijima, dove si trovano la maggior parte degli hotel, ristoranti, negozi e tour operator. La città stessa è piccola e percorribile a piedi.
La strada principale dell’isola collega il porto di Futami con la spiaggia di Kominato otto chilometri più a sud. È servito da un autobus orario che costa 200 yen per corsa o 500 yen per un pass di 1 giorno. Una strada secondaria attraversa l’interno montuoso dell’isola e non è servita dai mezzi pubblici. Gli hotel e le compagnie turistiche forniscono servizi di pick up ai loro clienti. Inoltre, sull’isola è possibile noleggiare biciclette, scooter e auto.
Come arrivare ad Hahajima
L’isola di Hahajima è accessibile con il traghetto Hahajima-maru dall’isola di Chichijima. Il viaggio di sola andata dura circa due ore e costa circa 5000 yen.
Quasi tutti i giorni il traghetto Hahajima-maru effettua un viaggio di andata e ritorno da Chichijima a Hahajima e ritorno, con partenza la mattina e ritorno nel pomeriggio. Tuttavia, nei giorni in cui il traghetto Ogasawara-maru arriva da Tokyo, l’Hahajima-maru effettua solo il viaggio di andata verso Hahajima e non ritorna a Chichijima fino al pomeriggio successivo. Inoltre, l’Hahajima-maru non è operativo il giorno dopo la partenza dell’Ogasawara-maru per Tokyo.
Ootahara, CC0, via Wikimedia Commons
Come muoversi su Hahajima
Hahajima è concentrata intorno al porto di Oki, sul lato sud-occidentale dell’isola, dove si trovano tutti gli alloggi dell’isola e le compagnie turistiche. Un’unica strada principale corre lungo tutta l’isola da sud a nord. Non ci sono mezzi di trasporto pubblico e, sebbene la metà meridionale dell’isola possa essere esplorata a piedi, una bicicletta, uno scooter o un’auto a noleggio farà risparmiare tempo ed è consigliato visitare i luoghi di interesse intorno alla punta settentrionale dell’isola.