Cosa vedere su Chichijima

L’isola di Chichijima (父 島, Isola del Padre) è la più grande delle isole Ogasawara. L’isola montuosa è ricoperta da foreste subtropicali, spiagge di sabbia bianca e ripide scogliere rocciose. La lontananza e la bellezza naturale delle foreste verdi e dell’oceano, combinate con il carattere rilassato dell’isola, rendono Chichijima un luogo perfetto per fuggire dalla velocità della vita moderna.

Dopo il lungo viaggio in traghetto da Tokyo, tutti i visitatori delle isole Ogasawara arrivano al porto di Futami, a nord di Chichijima. Il porto è circondato dall’unico grande villaggio delle isole dove si trovano la maggior parte degli hotel, pensioni, negozi e ristoranti. Lì troverai anche l’ufficio informazioni turistiche B-Ship, dove è possibile prenotare tour di attività all’aperto.

I tour intorno alle isole sono condotti principalmente in giapponese, tuttavia ci sono alcuni tour operator che possono fornire guide in inglese. La Ogasawara Village Tourist Association fornisce un’utile mappa guida in inglese che elenca tutte le guide autorizzate dell’isola e le compagnie turistiche, e specifica il loro livello di inglese e se accettano o meno carte di credito.

L’isola di Chichijima è famosa per l’osservazione di balene e delfini. Le megattere sono spesso avvistate tra febbraio e aprile, mentre i capodogli sono spesso avvistati da luglio a settembre. I delfini tursiopi e delfini spinner si trovano tutto l’anno intorno alle isole ed è possibile nuotare con loro o vederli nuotare accanto alle barche. I tour di mezza giornata (circa 7000 yen) e di un’intera giornata (circa 10000 yen) possono essere organizzati presso l’ufficio informazioni turistiche di B-Ship o direttamente tramite i tour operator.

La costa rocciosa di Chichijima è intervallata da numerose spiagge con acque cristalline perfette per prendere il sole, nuotare e fare snorkeling. La stagione migliore per le attività in spiaggia e lo snorkeling va da giugno a ottobre, quando la temperatura dell’aria supera costantemente i 25 gradi.

Ootahara, CC0, via Wikimedia Commons

Spiaggia Miyanohama

Questa spiaggia di sabbia in una baia protetta è considerata una delle migliori spiagge per lo snorkeling. È consigliato non uscire dalla baia a causa delle forti correnti. I visitatori possono anche esplorare le scogliere rocciose che fiancheggiano la baia o fare un picnic sui tavoli della spiaggia in un’area erbosa del parco. Sono disponibili servizi igienici. La vicina spiaggia di Tsurihama è anche un buon posto per lo snorkeling.

La spiaggia si trova a 10 minuti a piedi dalla fermata dell’autobus Miyanohama Iriguchi oppure da 20 a 30 minuti a piedi dal porto di Futami

Spiaggia Sakaiura

La spiaggia di Sakaiura presenta il relitto parzialmente sommerso della Hinko-maru, una nave da guerra giapponese che fu silurata e affondata nelle acque poco profonde appena fuori dalla spiaggia durante la seconda guerra mondiale. Gli amanti dello snorkeling possono facilmente esplorare il relitto che viene lentamente attaccato dalla ruggine e dalla barriera corallina. La spiaggia di sabbia bianca è adatta anche per nuotare e si trovano tavoli da picnic ombreggiati e servizi igienici.

La spiaggia si trova a 5 minuti a piedi dalla fermata dell’autobus Sakaiura Kaigan

A sunken ship , sakai-ura - panoramio (4)

Kaz Ish, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Spiaggia Hatsuneura

La spiaggia di Hatsuneura si trova sulla costa orientale dell’isola di Chichijima. È una delle spiagge più isolate dell’isola in quanto può essere raggiunta solo in barca o tramite una ripida escursione di 45 minuti attraverso la giungla dalla strada. Sulla spiaggia previste strutture come tavolini e servizi igienici.

La spiaggia si trova a 45 minuti a piedi dalla strada 240. Non ci sono fermate del bus sulla strada.

Coast-Hatsuneura1

タクナワン, CC0, via Wikimedia Commons

Spiaggia Kominato

La spiaggia di Kominato è il più grande tratto di spiaggia dell’isola ed è facilmente raggiungibile in auto o in autobus. La sabbia bianca relativamente fine e l’acqua limpida e poco profonda la rendono una delle migliori spiagge dell’isola per nuotare e prendere il sole. La spiaggia offre anche panchine ombreggiate e servizi igienici.

La spiaggia si trova a pochi passi dalla fermata del bus Kominato Kaigan

Kominato Beach that I looked at from the Nakayama Pass in Chichijima Island,Ogasawara,Tokyo,Japan

Ootahara, CC0, via Wikimedia Commons

Spiaggia Kopepe

Situata nella stessa baia della vicina spiaggia di Kominato, la spiaggia di Kopepe è un’altra bellissima spiaggia di sabbia bianca con acque cristalline ideali per lo snorkeling e il nuoto. La spiaggia dispone di marcatori sottomarini che indicano le specie di corallo uniche delle isole Ogasawara e offre ai visitatori panchine ombreggiate e servizi igienici.

La spiaggia si trova a 10 minuti a piedi dalla fermata del bus Kominato Kaigan

Ogasawara Islands, Tokyo, Japan

Anagounagi, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Spiaggia John e Jinny

Queste piccole strisce di sabbia bianca si trovano vicino alla punta sud-occidentale dell’isola di Chichijima. Attenzione alle forti correnti. Mentre la spiaggia John Beach può essere raggiunta in 2,5 ore a piedi dalla spiaggia Kominato, la spiaggia Jinny è accessibile solo in barca perché il sentiero di accesso è diventato impraticabile nel 2008.

Altre attività

Varie altre attività, tra cui immersioni subacquee, kayak di mare, pesca, surf, bodyboard e windsurf, possono essere praticate nelle acque al largo dell’isola di Chichijima. È possibile informarsi presso B-Ship o direttamente tramite le altre compagnie per ulteriori informazioni sui tour organizzati.

Chichijima offre anche una rete di sentieri e punti di osservazione attraverso il suo interno montuoso, offrendo viste spettacolari sull’isola, sulle scogliere e sulle isole minori circostanti. Alcuni dei migliori punti di osservazione sono l’osservatorio della stazione meteorologica vicino al porto di Futami, noto per i suoi tramonti e la possibilità di avvistare le megattere in inverno, e l’osservatorio del Monte Chuo con una vista a 360 gradi. Tra la fauna selvatica da avvistare ci sono uccelli endemici e capre selvatiche introdotte dall’uomo.

Una delle attrazioni più belle intorno a Chichijima è l’isola di Minamijima (南島, Isola del Sud), situata a circa un chilometro a sud-ovest di Chichijima. Questa piccola isola disabitata ospita molti animali e piante autoctoni ed è un popolare terreno fertile per le tartarughe marine verdi e una varietà di uccelli marini. Presenta una pittoresca piccola baia circondata da una bellissima spiaggia di sabbia bianca e scogliere rocciose ed è collegata all’oceano da un tunnel scavato nella scogliera.

Per proteggere il fragile ecosistema di Minamijima, al massimo 100 visitatori, accompagnati da una guida locale autorizzata, possono visitare l’isola ogni giorno e l’isola è completamente chiusa da novembre a febbraio. Molte compagnie offrono tour dell’isola, tipicamente combinati con il nuoto dei delfini e lo snorkeling per circa 7000 yen (mezza giornata) o circa 10000 yen (intera giornata). Le prenotazioni possono essere effettuate presso l’ufficio informazioni turistiche di B-Ship o direttamente tramite le compagnie turistiche.

Chichijima ha una piccola ma interessante gamma di ristoranti e bar intorno al porto di Futami. Alcune delle specialità locali da gustare includono lo Shimazushi, un sushi in stile nigiri fatto di sawara marinato con salsa di soia (wahoo) posto su riso zuccherato e servito con senape karashi al posto del wasabi. I più avventurosi possono anche provare la tartaruga di mare, che viene servita cruda, fritta o in umido. L’isola offre anche una varietà di frutta tropicale e pomodori dell’isola, oltre al rum al frutto della passione.

Per proteggere l’ambiente naturale unico di Chichijima, i visitatori devono prestare attenzione a non importare semi o specie aliene sull’isola e astenersi dal raccogliere o danneggiare in altro modo le piante e la fauna selvatica locali. Per questo motivo il campeggio e l’escursionismo fuori pista sono severamente vietati in tutta l’isola. I visitatori sono inoltre incoraggiati a utilizzare il più possibile le proprie gambe per spostarsi sull’isola.

南島 - panoramio (1)

ito1117, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons