Cosa vedere su Hahajima

L’isola di Hahajima (母 島, Isola Madre) è l’unica isola abitata delle Isole Ogasawara oltre a Chichijima. Situata 40 chilometri più a sud, Hahajima è un po’ più piccola, meno sviluppata e persino più remota di Chichijima. Tuttavia, condivide lo stesso clima e offre molte delle stesse attrazioni all’aperto come spiagge, snorkeling, trekking nella giungla e avvistamento di balene e delfini.

Come Chichijima, Hahajima ospita alcune specie animali e vegetali uniche. Per proteggere l’ambiente naturale, i visitatori devono prestare attenzione a non importare semi o specie aliene sull’isola e astenersi dal raccogliere o danneggiare in altro modo le piante e la fauna selvatica locali. Per questo motivo il campeggio e l’escursionismo fuori pista sono severamente vietati in tutta l’isola. I visitatori sono inoltre incoraggiati a utilizzare il più possibile il potere umano per spostarsi sull’isola.

タクナワン, CC0, via Wikimedia Commons

L’isola di Hahajima misura circa 15 chilometri di lunghezza, ma solo 2-3 chilometri di larghezza. La metà settentrionale dell’isola ospita l’ex porto di Kita e alcune batterie di cannoni abbandonate in tempo di guerra. I sentieri escursionistici conducono alla vetta più alta dell’isola, il Monte Chibusa.

L’unico villaggio di notevoli dimensioni dell’isola è incentrato sul porto di Oki, il punto di arrivo dei traghetti da Chichijima. Il villaggio è costituito da un terminal dei traghetti con un ufficio informazioni turistiche e una manciata di residenze, negozi, compagnie turistiche e pensioni, inclusa una banca JA con un bancomat postale che accetta carte di credito e debito internazionali.

Ruins of the north port at Hahajima

Ootahara, CC0, via Wikimedia Commons

La metà meridionale dell’isola offre una varietà di spiagge dove i visitatori possono prendere il sole e fare snorkeling. Un sentiero conduce dall’estremità meridionale della strada principale di Hahajima, la strada metropolitana più meridionale di Tokyo, per circa 2,5 chilometri o circa un’ora attraverso la giungla fino alla vetta del Monte Kofuji sulla punta meridionale dell’isola. La cima della montagna ha un punto di vista con una vista eccellente su Hahajima e le isole minori a sud.

I rami del sentiero per il Monte Kofuji conducono a diverse spiagge remote lungo il percorso. La migliore, Minamizaki, si trova appena ad ovest della montagna e offre acque cristalline e snorkeling eccellente. Bisogna fare attenzione perché la spiaggia corallina può essere pericolosa a piedi nudi, specialmente durante la bassa marea, e non bisogna avventurarsi oltre l’imboccatura della piccola baia poiché le correnti diventano rapidamente forti e pericolose.

Coast-Minamizaki

タクナワン, CC0, via Wikimedia Commons