Cosa vedere a Enoshima

Enoshima è una piccola isola nelle vicinanze di Kamakura, collegata alla terraferma da un ponte lungo 600 metri.

Come arrivare

Japan Railways da Tokyo
Da Tokyo ci sono varie possibilità per arrivare ad Enoshima.
Da Ikebukuro o Shinjuku prendere la JR Shonan-Shinjuku Line oppure da Tokyo prendere la Tokaido Main Line e scendere a Fujisawa (50 minuti – 970 Yen), da qui prendere il treno della Enoden (10 minuti – 220 Yen) oppure il treno della Odakyu (7 minuti – 150 Yen). In alternativa scendere a Ofuna (45 minuti – 800 Yen) e prendere la Shonan Monorail (15 minuti – 310 Yen).

I treni fino a Fujisawa e Ofuna sono coperti dal Japan Rail Pass.
Per i treni della Enoden e la Shonan Monorail esiste il Kamakura Enoshima Pass giornaliero a 700 Yen. Questo pass copre inoltre le linee JR da Ofuna a Fujisawa e da Ofuna a Kamakura.

Kamakura Enoshima Pass

Odakyu Railways da Tokyo
Da Shinjuku prendere il treno della Odakyu e scendere a Fujisawa, qui cambiare treno fino a Katase Enoshima (70 minuti – 630 Yen). In alternativa prendere il treno diretto Romance Car Limited Express (60 minuti – 1250 Yen)

Esiste il pass Enoshima Kamakura Free Pass al prezzo di 1470 Yen che comprende il viaggio di andata e ritorno Shinjuku-Enoshima e l’uso illimitato per un giorno del treno Enoden e dei treni Odakyu nella zona di Enoshima e Kamakura

Enoshima Kamakura Free Pass

Enoden da Kamakura
Se vi trovate a Kamakura potete prendere il treno della Enoden (25 minuti – 260 Yen)

By Aimaimyi (Own work) [GFDL or CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

Santuario Enoshima

Il santuario Enoshima è costituito da tre santuari separati che si trovano in luoghi diversi in giro per l’isola. Il complesso principale comprende un edificio ottagonale che ospita una delle tre statue più venerate del Giappone di Benten, dea protettrice di Enoshima. Benten è anche la dea della ricchezza.

Okutsuno-miya Enoshima Shrine

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale 
8:30-16:30
Nessun giorno di chiusura
Gratuito (150 Yen per vedere la statua Benten)

Giardino Samuel Cocking

Questo giardino è stato costruito sul vecchio sito della residenza di Samuel Cocking, un commerciante britannico che ha acquistato una parte considerevole di Enoshima alla fine del 19° secolo e ha costruito un giardino botanico. All’interno si trova una torre di osservazione alta 60 metri, che funge anche da faro.

Giardino Samuel Cocking Enoshima

By Aimaimyi (Own work) [GFDL or CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
9:00-20:00 (ultimo ingresso alle 19:30)
Nessun giorno di chiusura
200 Yen (giardino)
500 Yen (giardino e torre di osservazione)

Grotte Iwaya

Ci sono due grotte facilmente raggiungibili a piedi e si trovano nelle scogliere lungo la costa meridionale di Enoshima. La prima grotta contiene alcune statue buddiste, mentre la seconda grotta è dedicata al drago leggendario che viene usato per terrorizzare la zona.

Grotta Iwaya Enoshima

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
9:00-18:00 (fino alle 16:00 da metà Ottobre a Febbraio)
Nessun giorno di chiusura (tranne quando c’è brutto tempo)
500 Yen

Tempio Enoshima Daishi

Quando il governo separò con la forza lo Shintoismo e il Buddismo durante il periodo Meiji, tutti e tre i templi sull’isola di Enoshima furono distrutti e la loro terra venduta. Nel 1993 fu ricostruito un tempio buddista, l’Enoshima Daishi, un moderno tempio della setta Shingon, ospita una statua di sei metri di Fudomyo, un protettore del buddismo.

Enoshima Daishi

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Pagina ufficiale 
9:00-18:00
Nessun giorno di chiusura
Gratuito

Enoshima Island Spa

La Enoshima Island Spa (Enospa) è un resort e centro benessere costruito lungo la costa rocciosa di Enoshima. Il resort dispone di bagni termali (si entra nudi, sessi separato), nonché piscine interne e all’aperto (costume da bagno necessario, misto). Alcune delle piscine si trovano in una grotta artificiale e ci sono vedute del monte Fuji dalle piscine e dai bagni nelle giornate con buona visibilità.

IMPORTANTE: non sono ammessi tatuaggi

Enoshima Island Spa

By English: Abasaa日本語: あばさー (Own work) [Public domain], via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Visualizza la posizione su Google Maps
Sito ufficiale 
10:00-22:00 (da Marzo a Novembre)
11:00-21:00 (da Dicembre a Febbraio)
Ultimo ingresso 1 ora prima della chiusura
Nessun giorno di chiusura
3120 Yen (1932 Yen dopo le 18:00)
540 Yen in più nei weekends di Luglio e Agosto e nelle festività di Obon (14-16 Agosto)

Campana dell’amore

Al termine di un piccolo sentierosi trova un campanile in cima alla collina di Enoshima con una bella vista sull’oceano. Grazie a una leggenda relativa amore che coinvolge Benten e il drago, le coppie sono solite suonare il campanello insieme e scrivere i loro nomi su lucchetti che lasciano attaccati al recinto, simili alle tavolette di preghiera di legno (ema) lasciati nei santuari.

Costa sud

La costa meridionale di Enoshima è composta da scogliere frastagliate che cadono ripidamente verso l’oceano sottostante prima di diventare pianeggianti sulla linea di galleggiamento, formando larghe lastre di pietra dove le persone si riuniscono durante la bassa marea per godersi il sole e la pesca. Qui si trovano le Grotte Iwaya e l’approdo delle piccole barche Bentenmaru che forniscono un collegamento con la terraferma nei fine settimana e nei giorni festivi.

Shirasudon (Shirasu Donburi)

Shirasu è il termine generale per il pesce bianco che misura solo un centimetro circa. Questi pescolini sono pescati in gran numero nella baia di Sagami intorno a Enoshima e cucinati nei ristoranti locali, dove sono più comunemente serviti crudi o cotti su riso bianco come donburi.

Shirasu-don

By peisunmoon from Japan (imgp0256) [CC BY-SA 2.0], via Wikimedia Commons

Acquario di Enoshima

L’Acquario di Enoshima è un grande e moderno acquario e si trova lungo la spiaggia vicino al ponte che porta a Enoshima. Gran parte del acquario mostra la vita acquatica della locale baia di Sagami. L’acquario offre anche spettacoli con delfini, pinguini, foche e meduse.

New Enoshima Aquarium

By Rs1421 (Own work) [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale 
9:00-17:00 (dalle 10:00 da Dicembre a Febbraio)
Nessun giorno di chiusura
2400 Yen
L’acquario si trova vicino alla stazione Katase Enoshima della Odakyu

Tempio Ryukoji

Il tempio Ryukoji fu costruito sul luogo dove Nichiren, fondatore della setta del buddismo Nichiren, fu quasi giustiziato. Secondo la leggenda, un lampo di luce e un tuono convinsero il boia ad abbandonare il suo compito. I visitatori del tempio possono vedere la grande sala principale, la grotta dove Nichiren fu imprigionato, uno stupa bianco e una pagoda di cinque piani che è stato aggiunto durante il Periodo Meiji.

Ryukoji Katase Hondo

By Urashimataro (Own work) [Public domain], via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Sito ufficiale 
9:00-16:00
5 minuti a piedi a nord-est della stazione Enoden Enoshima