Tempio Hasedera

Hasedera (長 谷 寺) è un tempio della setta Jodo, famoso per la sua statua a undici teste di Kannon, la dea della misericordia. La statua in legno dorato alta 9,18 metri è considerata una delle più grandi sculture in legno del Giappone e può essere ammirata nell’edificio principale del tempio, la Kannon-do Hall. Secondo la leggenda, fu scolpita dallo stesso albero della statua di Kannon venerata nel tempio Hasedera nella prefettura di Nara.

Adiacente alla sala principale si trova il museo Kannon, un piccolo museo che richiede un biglietto d’ingresso aggiuntivo. Espone alcuni dei tesori del tempio, tra cui statue buddiste, una campana del tempio e una pergamena. Le descirizioni sono in giapponese ma è disponibile un opuscolo in inglese con le informazioni di base. Sul lato opposto della sala principale si trova la sala Amida-do con una statua dorata di Amida Buddha alta quasi tre metri.

Hasedera è costruito lungo il pendio di una collina boscosa. Gli edifici principali del tempio si trovano a metà del pendio su una terrazza che offre una bella vista sulla città costiera di Kamakura. C’è anche un piccolo ristorante dove vengono serviti dolci, pasti e bevande giapponesi. Lungo le scale che portano al pendio si trova la Jizo-do Hall con centinaia di piccole statue del Jizo Bodhisattva che aiutano le anime dei bambini deceduti a raggiungere il paradiso.

L’ingresso al tempio si trova alla base del pendio. Un grazioso giardino con laghetti accoglie i visitatori mentre entrano nel parco. Una piccola sala del tempio nel giardino è dedicata a Benten (noto anche come Benzaiten), una dea della bellezza e della ricchezza femminile. Sculture di Benten e altri dei si trovano in una piccola grotta (Benten-kutsu) vicino alla sala.

Kamakura Hasedera Sanmon 201004

Hasedera-Garden II Kamakura

Urashimataro [Public domain]

Posizione e come arrivare

Dalla stazione JR di Kamakura, prendere il treno della Enoshima Electric Railways fino alla stazione di Hase (5 minuti). Da qui andare verso nord per 5 minuti

Dalla stazione dei treni JR andare a piedi verso sud e poi subito verso ovest fino alla stazione Hase, da qui andare verso nord. In totale ci vogliono circa 30 minuti.

Informazioni pratiche

Sito ufficiale 
8:00-17:30 da Marzo a Settembre
8:00-17:00 da Ottobre a Febbraio
(Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura)
Nessun giorno di chiusura
400 Yen (300 Yen aggiuntivi per il museo all’interno del tempio)