Tempio Hasedera

Il Tempio Hasedera è uno splendido santuario buddhista situato nella città costiera di Kamakura, nella prefettura di Kanagawa, in Giappone. Conosciuto per la sua atmosfera tranquilla e i suoi magnifici giardini, il Tempio Hasedera attira numerosi visitatori da tutto il mondo.

Il Tempio Hasedera risale al VII secolo ed è noto come il più antico tempio di Kamakura. È uno dei principali punti di riferimento storici e spirituali della città. Il tempio è famoso per la sua costruzione a terrazza, con diversi edifici situati su diversi livelli del pendio della collina.

Una delle principali attrazioni del Tempio Hasedera è una grande statua dorata della dea Kannon che si dice abbia il potere di concedere felicità e benedizioni. Conosciuta come la statua della dea dei mille bracci, questa impressionante scultura è alta 9,18 metri ed è considerata uno dei maggiori tesori artistici del Giappone.

Kamakura Hasedera Kannondou

Junichi, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Oltre alla statua della dea Kannon, il Tempio Hasedera offre ai visitatori la possibilità di ammirare splendidi giardini paesaggistici. Da un lato del tempio si trova un affascinante giardino con un lago, una cascata, fiori e alberi secolari. Dall’altro lato, si può raggiungere un bellissimo boschetto di bambù che crea un’atmosfera di pace e tranquillità.

Il Tempio Hasedera è anche famoso per i suoi fiori di azalea. Ogni primavera, migliaia di azalee iniziano a fiorire e trasformano il tempio in uno spettacolo di colori vivaci. Questo attira molti visitatori che desiderano ammirare la bellezza di questo luogo.

Il tempio offre anche un panorama spettacolare sulla città di Kamakura e sul mare circostante. I visitatori possono salire una lunga scalinata di pietra per raggiungere il punto più alto del tempio e godersi la vista mozzafiato dalla terrazza panoramica. In particolare, al tramonto, il tempio offre uno scenario indimenticabile con le luci della città che si accendono.

Il Tempio Hasedera è facilmente raggiungibile dalla stazione di Kamakura e si trova vicino ad altre importanti attrazioni turistiche della città, come il Grande Buddha e il Santuario di Tsuruoka Hachimangu. È una meta popolare per i turisti, ma ancora conserva un’atmosfera di tranquillità e spiritualità.

Kamakura Hasedera Sanmon 201004

Hasedera-Garden II Kamakura

Urashimataro, Public domain, via Wikimedia Commons

Posizione e come arrivare al tempio Hasedera

Dalla stazione JR di Kamakura, prendere il treno della Enoshima Electric Railways fino alla stazione di Hase (5 minuti). Da qui andare verso nord per 5 minuti
Dalla stazione dei treni JR andare a piedi verso sud e poi subito verso ovest fino alla stazione Hase, da qui andare verso nord. In totale ci vogliono circa 30 minuti.

Informazioni pratiche

Sito ufficiale 
8:00-17:30 da Marzo a Settembre
8:00-17:00 da Ottobre a Febbraio
(Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura)
Nessun giorno di chiusura
400 Yen (300 Yen aggiuntivi per il museo all’interno del tempio)