Tempio Jochiji

Jochiji (浄 智 寺) è il quarto dei cinque grandi templi Zen di Kamakura. È un tempio della scuola Engakuji della setta Rinzai del buddismo Zen. Il suo tempio principale, il Tempio Engakuji, si trova a poche centinaia di metri dal lato opposto dei binari ferroviari.

Jochiji fu fondata nel 1283 da membri della famiglia Hojo al potere in occasione della morte prematura di un figlio. Un tempo era un grande complesso di templi con molti edifici, ora invece è piccolo e calmo. Nella sua sala principale, è esposto il Dongeden, il principale oggetto di culto del tempio, una trinità buddista del Buddha Amida, Shaka Buddha e Miroku Buddha.

Dietro la sala principale del tempio, un percorso circolare conduce attraverso il giardino del tempio e oltre un cimitero e alcune grotte. All’ingresso del tempio si trova uno dei dieci celebri pozzi di Kamakura, ma sembra che abbia perso parte della sua bellezza nel corso dei secoli. Accanto a Jochiji inizia il sentiero escursionistico Daibutsu, attraverso il quale è possibile raggiungere a piedi il Grande Buddha di Kamakura in circa un’ora.

Tarourashima / Public domain

Posizione e come arrivare

10 minuti a piedi a sud della stazione JR Kita-Kamakura

Informazioni pratiche

Pagina ufficiale 
9:00-16:30
Nessun giorno di chiusura
200 Yen